La nuova Casa Gialla al Pilastro è pronta per aprire le porte ai giovani

Sono terminati i lavori di riqualificazione all'edificio di via Casini al Pilastro: insieme alla biblioteca Spina diventerà un centro di produzione culturale dedicato ai giovani.

Pubblicato il 17 Giugno 2021
La nuova Casa Gialla al Pilastro è pronta per aprire le porte ai giovani

Nuova vita per lo skatepark di via Giacosa

Riqualificato da giovani e adolescenti del vicino Centro Anni Verdi, con lo street artist Burla.

Pubblicato il 31 Maggio 2021
Nuova vita per lo skatepark di via Giacosa

Centri estivi 2021: 116 opportunità da giugno a settembre. Dal 27 maggio iscrizioni online

Iscrizioni online: 116 opportunità da giugno a settembre. Tariffe invariate grazie a 2 milioni di euro di risorse comunali. E "Scuole Aperte" in 26 Istituti. I dati delle prime iscrizioni.

Pubblicato il 25 Maggio 2021

L’Informagiovani del Comune di Bologna ha una nuova casa a Palazzo d’Accursio

Premiati i vincitori del contest “Metti la mascherina e stacci dentro”. Dall’autunno i corsi per la “Patente smartphone”.

Pubblicato il 22 Maggio 2021
L’Informagiovani del Comune di Bologna ha una nuova casa a Palazzo d’Accursio

L’ex centro pasti di via Populonia diventa un centro di comunità polifunzionale: partono i lavori

Nascerà un edificio ad altissima efficienza energetica dedicato a infanzia, adolescenza, cultura e socialità.

Pubblicato il 20 Maggio 2021

Studenti del Belluzzi Fioravanti a lezione in musei e biblioteche grazie a un patto di comunità con il Comune

Percorsi didattici e laboratori in presenza nei musei e nelle biblioteche comunali per gli studenti dell'IIS Belluzzi Fioravanti. Si stanno tenendo in questi giorni e andranno avanti per tutto il mese di maggio, grazie a un patto di comunità tra la scuola superiore, l'Istituzione Bologna Musei e il settore Biblioteche comunali. Il patto è finalizzato alla realizzazione di attività educative che possano integrare e arricchire la tradizionale didattica scolastica, utilizzando i molteplici patrimoni e saperi presenti nella realtà territoriale locale.

Pubblicato il 3 Maggio 2021

Centri estivi 2021, sconto sulla retta a tutte le famiglie con Isee fino a 35.000 euro

La misura garantirà fino a 336 euro per ogni figlio. Il Comune al lavoro per aprire le iscrizioni a fine maggio.

Pubblicato il 26 Aprile 2021

Per un'educazione civica alla cittadinanza globale, da Bologna le buone pratiche di costruzione di una comunità educante

L'Educazione civica è entrata da poco nell'insegnamento scolastico (legge 92/2019) e Bologna è pronta a mettere in campo una riflessione per farne il perno di un'educazione alla cittadinanza globale, in una prospettiva radicata nell'esperienza locale di apertura all'intercultura e alle differenze.

Pubblicato il 11 Marzo 2021

"Metti la mascherina e stacci dentro", la campagna del Comune per sensibilizzare i giovani al rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del coronavirus

Per favorire negli adolescenti e giovani bolognesi una maggiore consapevolezza del rischio del contagio, invitando a rispettare le regole sull'uso della mascherina attraverso i loro linguaggi e la loro creatività.

Pubblicato il 18 Gennaio 2021

Sono 20 mila le borracce del Comune in distribuzione nelle scuole dell'infanzia e primarie

Partita la consegna delle borracce del Comune di Bologna alle bambine e ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie per promuovere l’utilizzo dell’acqua pubblica e contribuire a una città plastic free.

Pubblicato il 10 Dicembre 2020