Giornata Mondiale del Rifugiato 2021

Eventi dal vivo e online in tanti luoghi della città. Palazzo Re Enzo si illumina di blu come segno di solidarietà per i rifugiati.

Pubblicato il 16 Giugno 2021
Giornata Mondiale del Rifugiato 2021

#ilcieloèditutti, una call per artisti per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2021

Il 20 giugno torna a Bologna la Giornata Mondiale del Rifugiato. #ilcieloèditutti, al via la call rivolta agli artisti per la realizzazione di video musicali e performativi. Domande entro l'11 giugno.

Pubblicato il 18 Maggio 2021

17 maggio, Giornata internazionale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia

Anche quest’anno il Comune di Bologna aderisce alla Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la lesbofobia e la transfobia, nota come IDAHOBIT (“International Day against Homophobia, Biphobia, Intersexism/Transphobia”). La notte tra il 16 e il 17 maggio la facciata di Palazzo Re Enzo su piazza Maggiore si è illuminata con i colori dell'arcobaleno, mentre lunedì 17 maggio, la bandiera arcobaleno simbolo del movimento LGBTQI viene esposta dal balcone di Palazzo d'Accursio.

Pubblicato il 14 Maggio 2021
17 maggio, Giornata internazionale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia

Coronavirus, buoni taxi/Ncc per persone con mobilità ridotta o in difficoltà economica

Se sei una persona con mobilità ridotta o in difficoltà economica, anche a causa della pandemia, dal 19 aprile puoi ottenere buoni taxi/ncc con sconto del 50%. Ecco come fare.

Pubblicato il 15 Aprile 2021

Per un'educazione civica alla cittadinanza globale, da Bologna le buone pratiche di costruzione di una comunità educante

L'Educazione civica è entrata da poco nell'insegnamento scolastico (legge 92/2019) e Bologna è pronta a mettere in campo una riflessione per farne il perno di un'educazione alla cittadinanza globale, in una prospettiva radicata nell'esperienza locale di apertura all'intercultura e alle differenze.

Pubblicato il 11 Marzo 2021

Giornata internazionale della donna, le iniziative istituzionali

Giornata internazionale della donna, seduta congiunta con Consiglio metropolitano. Su Opendata nuova sezione per le statistiche di genere. Il bando del premio Tina Anselmi sul contributo delle donne durante la pandemia.

Pubblicato il 4 Marzo 2021
Giornata internazionale della donna, le iniziative istituzionali

Consegnati al Comune quattro nuovi veicoli attrezzati all’accompagnamento di persone disabili.

Prosegue il patto di collaborazione tra PMG Italia, Auser e Comune per offrire servizi accessibili

Pubblicato il 24 Febbraio 2021

Persone afrodiscendenti e nuove narrazioni, prosegue il ciclo di incontri online

Venerdì 19 marzo terzo incontro: un thé con le attiviste, per parlare di genere e retaggio della storia coloniale italiana.

Pubblicato il 17 Febbraio 2021

Allerta meteo, potenziato il Piano Freddo

In vista dell'abbassamento delle temperature previsto da venerdì 12 febbraio fino a lunedì 15, il Comune potenzia il Piano Freddo, già operativo dal primo dicembre 2020 per assicurare accoglienza ai senza dimora. Qui tutte le informazioni sul Piano Freddo 2020-21

Pubblicato il 12 Febbraio 2021
Allerta meteo, potenziato il Piano Freddo

Riprendono dal 23 gennaio i laboratori di Tante storie tutte bellissime 2021

Prosegue online anche per il 2021 il progetto di letture animate e laboratori creativi Tante storie, tutte bellissime, che promuove da anni la lettura di storie per bambine e bambini dai 2 ai 10 anni e le loro famiglie. Le storie raccontano le tante differenze che rendono bellissimo il mondo in cui viviamo contro ogni pregiudizio e discriminazione.

Pubblicato il 22 Gennaio 2021
Riprendono dal 23 gennaio i laboratori di Tante storie tutte bellissime 2021