Rigenerazione urbana, tris di progetti candidati a un finanziamento ministeriale da 20 milioni di euro

Tris di progetti candidati a un finanziamento ministeriale da 20 milioni di euro: secondo lotto dell'ex Giuriolo, secondo lotto del Teatro Comunale e Villa Aldini.

Pubblicato il 18 Maggio 2021

Nuovo polo scolastico Federzoni al quartiere Navile, tecnologia all'avanguardia e spazi attrezzati all'aperto

Sorgerà al quartiere Navile nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo: tecnologia all'avanguardia e 4.600 metri quadrati di spazi attrezzati all'aperto.

Pubblicato il 23 Marzo 2021

Candidatura dei Portici di Bologna alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, il dossier si arricchisce

Nuovi tratti arricchiscono e rafforzano la candidatura. Tra gli altri, palazzo della Mercanzia, il Baraccano, il portico degli Alemanni, il sistema delle Piazze (Maggiore, Re Enzo e Nettuno) e la parte monumentale della Certosa.

Pubblicato il 1 Marzo 2021

Rigenerazione del Quadrilatero Scalo-Malvasia, avviati i cantieri per gli interventi di efficientamento energetico

Al via i cantieri per la rigenerazione del comparto Acer. Si parte dall'efficientamento energetico degli edifici. Prima dell'estate i cantieri per un nuovo giardino pubblico resiliente.

Pubblicato il 23 Febbraio 2021

Salus Space: una nuova centralità urbana prende vita

Ha aperto i cancelli in via Malvezza, nel quartiere Savena, e la sua comunità prende vita. Nasce una nuova centralità urbana.

Pubblicato il 29 Gennaio 2021
Salus Space: una nuova centralità urbana prende vita

Adottato il nuovo Piano Urbanistico Generale di Bologna

Il Consiglio comunale ha adottato il PUG, il nuovo strumento strategico di progettazione delle trasformazioni della città. Resilienza e ambiente, abitabilità e inclusione, attrattività e lavoro sono i tre principali obiettivi.

Pubblicato il 9 Dicembre 2020
Adottato il nuovo Piano Urbanistico Generale di Bologna

Salus Space, a un passo dalla conclusione dei lavori e dall'avvio della gestione

Dopo lo slittamento degli ultimi mesi, il progetto europeo Salus Space procede spedito verso la sua conclusione formale e il successivo biennio di gestione sperimentale. Il progetto punta su inclusione sociale, innovazione, partecipazione, welfare interculturale e cittadinanza attiva all’interno di uno spazio multifunzionale aperto a tutti.

Pubblicato il 17 Novembre 2020

Stadio Dall'Ara, via libera all'interesse pubblico della proposta di riqualificazione, a un passo dal progetto definitivo

Via libera della Giunta alla dichiarazione di interesse pubblico della proposta di riqualificazione e ammodernamento del Dall'Ara, a un passo dal progetto definitivo sul quale si aprirà la conferenza decisoria, poi la gara.

Pubblicato il 27 Ottobre 2020

Verso l’adozione del Piano Urbanistico Generale di Bologna

Si è concluso a luglio il periodo dedicato alla presentazione di osservazioni, le consultazioni informali hanno portato alla pubblicazione del Quaderno degli attori con i contributi e le sollecitazioni di cittadini e organizzazioni. Ora il percorso prosegue in Consiglio Comunale, con l’obiettivo di arrivare all’approvazione e l’entrata in vigore entro la primavera del 2021.

Pubblicato il 26 Ottobre 2020
Verso l’adozione del Piano Urbanistico Generale di Bologna

Candidatura dei portici a sito UNESCO, conclusa l'ispezione tecnica di ICOMOS

Si è conclusa l'ispezione tecnica di ICOMOS, l'organismo consultivo dell'UNESCO, che per tre giorni ha osservato i portici candidati per l'Italia alla Lista del Patrimonio Mondiale.

Pubblicato il 25 Settembre 2020
Candidatura dei portici a sito UNESCO, conclusa l'ispezione tecnica di ICOMOS