Giornata Mondiale del Rifugiato 2021

Eventi dal vivo e online in tanti luoghi della città. Palazzo Re Enzo si illumina di blu come segno di solidarietà per i rifugiati.

Pubblicato il 16 Giugno 2021
Giornata Mondiale del Rifugiato 2021

#ilcieloèditutti, una call per artisti per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2021

Il 20 giugno torna a Bologna la Giornata Mondiale del Rifugiato. #ilcieloèditutti, al via la call rivolta agli artisti per la realizzazione di video musicali e performativi. Domande entro l'11 giugno.

Pubblicato il 18 Maggio 2021

17 maggio, Giornata internazionale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia

Anche quest’anno il Comune di Bologna aderisce alla Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la lesbofobia e la transfobia, nota come IDAHOBIT (“International Day against Homophobia, Biphobia, Intersexism/Transphobia”). La notte tra il 16 e il 17 maggio la facciata di Palazzo Re Enzo su piazza Maggiore si è illuminata con i colori dell'arcobaleno, mentre lunedì 17 maggio, la bandiera arcobaleno simbolo del movimento LGBTQI viene esposta dal balcone di Palazzo d'Accursio.

Pubblicato il 14 Maggio 2021
17 maggio, Giornata internazionale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia

Retro Vie, lo spettacolo diventa un tour nei luoghi delle donne nella Grande Guerra

Sabato 15 maggio il primo appuntamento gratuito su prenotazione.

Pubblicato il 13 Maggio 2021

Premio Tina Anselmi 2021, fino al 30 aprile le candidature

Prorogato al 30 aprile il bando 2021, dedicato al contributo delle donne nella lotta alla pandemia.

Pubblicato il 2 Aprile 2021
Premio Tina Anselmi 2021, fino al 30 aprile le candidature

Per un'educazione civica alla cittadinanza globale, da Bologna le buone pratiche di costruzione di una comunità educante

L'Educazione civica è entrata da poco nell'insegnamento scolastico (legge 92/2019) e Bologna è pronta a mettere in campo una riflessione per farne il perno di un'educazione alla cittadinanza globale, in una prospettiva radicata nell'esperienza locale di apertura all'intercultura e alle differenze.

Pubblicato il 11 Marzo 2021

Giornata internazionale della donna, le iniziative istituzionali

Giornata internazionale della donna, seduta congiunta con Consiglio metropolitano. Su Opendata nuova sezione per le statistiche di genere. Il bando del premio Tina Anselmi sul contributo delle donne durante la pandemia.

Pubblicato il 4 Marzo 2021
Giornata internazionale della donna, le iniziative istituzionali

Consegnati al Comune quattro nuovi veicoli attrezzati all’accompagnamento di persone disabili.

Prosegue il patto di collaborazione tra PMG Italia, Auser e Comune per offrire servizi accessibili

Pubblicato il 24 Febbraio 2021

Rocket girls e Aprendo la porta, i due nuovi percorsi della rassegna Sguardi al femminile

Da fine febbraio a dicembre tanti appuntamenti tra musica e letteratura per la rassegna Sguardi al femminile.

Pubblicato il 22 Febbraio 2021

Persone afrodiscendenti e nuove narrazioni, prosegue il ciclo di incontri online

Venerdì 19 marzo terzo incontro: un thé con le attiviste, per parlare di genere e retaggio della storia coloniale italiana.

Pubblicato il 17 Febbraio 2021