Iperbole cambia: dal 1° luglio la progressiva pubblicazione online

Giovedì 1 luglio cominciano le operazioni per la pubblicazione online della nuova rete civica, che sarà progressivamente rinnovata per diventare la “Casa digitale del cittadino”.

Pubblicato il 30 Giugno 2021
Iperbole cambia: dal 1° luglio la progressiva pubblicazione online

Arriva Sicraweb, il nuovo sistema informatico per i servizi demografici del Comune

Sicraweb è il nome del nuovo sistema informatico per la gestione dell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Bologna che sostituirà il sistema informativo della popolazione (SIPO) nato nel 1987. Per il passaggio al nuovo sistema, lunedì 8 marzo 2021 Urp e uffici anagrafe chiusi.

Pubblicato il 6 Marzo 2021

Il Comune si candida ai fondi europei React-EU con un pacchetto di progetti "green" da 55 milioni di euro

Sono 16 i progetti "green" presentati dal Comune di Bologna per accedere ai fondi europei React-EU per un valore di 55 milioni di euro che si aggiungono ai 2,236 miliardi ai quali Bologna è candidata per il Recovery Fund.

Pubblicato il 5 Dicembre 2020

Per parlare con il Comune ecco il numero unico: 051203040

Da lunedì 9 novembre 2020, il Comune di Bologna risponde al numero unico 051203040. Il call center e il centralino (che rispondeva al numero 0512193111) diventano dunque un unico servizio, con l’obiettivo di semplificare sempre di più l’accesso dei cittadini ai servizi del Comune.

Pubblicato il 9 Novembre 2020
Per parlare con il Comune ecco il numero unico: 051203040

Il WiFi ad accesso libero del Comune cambia nome: dal 4 novembre diventa BolognaWiFi

Dal 4 novembre 2020 su tutti i dispositivi mobili, pc, tablet e smartphone, la rete ad accesso libero del Comune di Bologna comparirà col suo nuovo nome: BolognaWiFi.

Pubblicato il 3 Novembre 2020

Patto per la Giustizia, nuova convenzione con il Tribunale per la semplificazione dei flussi documentali

Anche gli aggiornamenti di Stato civile saranno gestiti in modalità telematica, come già gli accertamenti sanitari obbligatori e il recupero crediti.

Pubblicato il 2 Luglio 2020

Dal 1 luglio le richieste di patrocinio al Comune di Bologna saranno solo online ma la procedura è già attiva in fase sperimentale

Da mercoledì 1 luglio le richieste di patrocinio al Sindaco potranno essere presentate solo online accedendo dalla sezione Servizi Online di Iperbole ma la procedura è già attiva in via sperimentale.

Pubblicato il 11 Giugno 2020

Diventano digitali i ticket per la Zona Traffico Limitato

Da lunedì 1 giugno arrivano i ticket digitali per entrare nella Zona a Traffico Limitato.

Pubblicato il 25 Maggio 2020
Diventano digitali i ticket per la Zona Traffico Limitato

Tecnopolo, accordo di programma tra Comune e Regione Emilia-Romagna

Un ulteriore tassello per rafforzare il rapporto con le imprese del digitale.

Pubblicato il 23 Gennaio 2020
Tecnopolo, accordo di programma tra Comune e Regione Emilia-Romagna

Sportello Unico Attività Produttive, procedure più semplici con la piattaforma regionale "Accesso unitario"

Lo Sportello Unico Attività Produttive (Suap) del Comune di Bologna è passato alla piattaforma regionale di inoltro e gestione delle pratiche "Accesso Unitario", gestita da Lepida spa. Si tratta del canale unico per la presentazione delle pratiche e consente ai cittadini e alle imprese operanti sul territorio del Comune di Bologna di presentare le istanze senza ricorrere alla PEC, semplificando le procedure amministrative. Inoltre, fornisce al richiedente la modulistica standard, costantemente aggiornata in relazione alla normativa regionale e nazionale di riferimento.

Pubblicato il 18 Novembre 2019