Nuova vita per lo skatepark di via Giacosa

skate park via giacosa borgo panigale centro anni verdi

Nuova vita per lo skatepark adiacente al Centro Anni Verdi (CAV), di via Giacosa nel quartiere Borgo panigale – Reno. I muri sono stati completamente ridipinti da giovani e adolescenti che frequentano il centro, grazie a un laboratorio svolto durante l’anno con lo street artist Burla.

Lo skatepark è stato costruito nel 2011, grazie a un progetto partecipato dai ragazzi e a un finanziamento regionale (LR 14/2008). La necessità di riqualificarne i muri è nata dall’espressione di un bisogno di riappropriazione dello spazio espresso dai ragazzi che lo frequentano.

Lo spazio è attualmente gestito dall’associazione giovanile Borgomondo, in collaborazione con l'equipe educativa del CAV, che nello spazio organizza e promuove eventi rivolti a tutta la cittadinanza.

Il percorso è proceduto per fasi. I ragazzi hanno partecipato al laboratorio “Spazio Manifesto”, realizzato dai mediatori culturali del progetto MIA - Musei inclusivi e aperti, un progetto Pon Metro che ha visto un’importante progettazione condivisa tra Istituzione Musei e Servizi educativi del Comune di Bologna. Grazie a questo gli adolescenti hanno espresso artisticamente i messaggi e i simboli con cui desideravano riappropriarsi dello spazio. Questi contenuti sono poi stati oggetto di rielaborazione da parte dell’artista, che ha infine accompagnato i ragazzi nella realizzazione del murales.

L’area è ad accesso libero nei pomeriggi dal lunedi al venerdi dalle 14 alle 18.30 e il sabato dalle 10 alle 15. Gli Ingressi potranno essere diversificati in piccoli gruppi per ottemperare alle disposizioni di sicurezza sanitarie vigenti.

Per informazioni contattare l’equipe educativa del CAV, via Giacosa, 6 - tel. 334.6475274, mail cavborgopanigale@comune.bologna.it