Nuovo polo scolastico Federzoni al quartiere Navile, tecnologia all'avanguardia e spazi attrezzati all'aperto

rendering edificio nuovo polo scolastico Federzoni

Una scuola d’infanzia e una primaria, 448 alunni in tutto, outdoor education e impianti sportivi d'eccellenza: il nuovo polo scolastico Federzoni sarà un gioiello architettonico a consumo energetico quasi zero, con un parco di 4.600 metri quadrati per l'educazione all'aperto e impianti sportivi adatti anche alle competizioni CONI.

Il nuovo polo scolastico sorgerà in Bolognina, nell’area dell'ex mercato ortofrutticolo, in un lotto trapezoidale all’angolo tra via John Cage e via Delfino Insolera, adiacente alla Casa della Salute Navile e agli Uffici comunali di piazza Liber Paradisus. La superficie totale lorda dell’intero nuovo complesso sarà di 4.530 metri quadrati circa, con una superficie coperta di 3.530 metri quadrati e altrettanti 4.600 metri quadrati di parco attrezzato.

Il progetto, il cui via libera definitivo è atteso per il mese di giugno 2021, è stato affidato allo studio di architettura Colucci&Partner di Pontedera (Pisa), nel rispetto del Decreto legge 76 del luglio 2000 in materia di semplificazione delle procedure in materia di contratti pubblici, varato proprio per snellire gli iter legati anche all'edilizia scolastica per dare rapida risposta alle esigenze imposte dall'emergenza sanitaria del coronavirus. Dopo l'estate il Comune di Bologna bandirà la gara e i lavori potranno iniziare a primavera del 2022. Per costruire il nuovo polo scolastico serviranno poi due anni.

La prima presentazione del progetto si è tenuta nel corso della commissione Scuola del quartiere Navile, lunedì 22 marzo 2021.

Il nuovo polo Federzoni sarà composto da una scuola d'infanzia (un piano, 168 alunni in 6 sezioni), con laboratori, agorà e spazi didattici esterni; da una scuola primaria (due piani) che potrà ospitare fino a 280 alunni in 10 aule da 55 metri quadrati circa e avrà laboratori, mensa, biblioteca per ragazzi e docenti, spazi di relazione, agorà e ampi uffici. Completa il polo un hub sportivo con campi da basket, beach volley, calcio a 5, il tutto all'aperto, e una palestra regolamentare per lo svolgimento di competizioni CONI con spogliatoi, a servizio sia degli alunni della scuola primaria che di attività extrascolastiche.

Oltre agli edifici, gran parte dell'area di progetto sarà composta dall'ampio parco scolastico su cui si affacceranno tutti i fabbricati e al quale si potrà accedere direttamente dalla nuova piazza pubblica creata in corrispondenza dell'accesso alla palestra, sul fronte sud della scuola primaria. Il parco scolastico sarà composto da spazi didattici e laboratori esterni, da orti didattici per l'apprendimento dei bambini, oltre a spazi di gioco e alla presenza nella parte centrale, di un piccolo teatro.

L'intero polo sarà sviluppato nell’ottica di un elevato risparmio energetico, grazie a precise scelte edili e tecnologiche. L'obiettivo della progettazione è stato il raggiungimento della Classe energetica "Edificio a energia quasi zero" (nZEB), con impianti fotovoltaici, pompe di calore, sistemi di riscaldamento radianti, tetti verdi, schermature solari per gli infissi esterni e un efficiente impianto di ricambio dell’aria con trattamenti antibatterici.

L'importo complessivo del nuovo polo scolastico Federzoni è di 8,3 milioni di euro.