Prevista ondata di calore a Bologna e comuni limitrofi dal 30 al 31 luglio.

Logo Servizio Civile

Pubblicata la graduatoria per la selezione di 12 volontari tra i 18 e i 28 anni da impiegare in 4 progetti di Servizio Civile Nazionale del Comune di Bologna.

L'assessore allo Sport Matteo Lepore ha accolto in Comune gli atleti Bianchi, Bocchia e Orsi in partenza per Rio de Janeiro.

Orari musei e biblioteche a Pasqua

Addio alla grande area sosta, nasceranno tre microaree e ogni famiglia pagherà affitto e utenze.

Nella giornata di ieri è stato rilevato in città un caso di Zika in una persona rientrata da zone tropicali dove ha contratto la malattia trasmessa da una puntura di zanzara infetta. Al ritorno in Italia ha presentato i sintomi tipici: cefalea, febbre, dolori ossei e muscolari, eritema morbilliforme e malessere generale.

Pagine

Benessere Sociale

Ogni 5 anni Bologna compie una grande e silenziosa mutazione: cambia di circa il 20% la popolazione. Solo nel 2013 sono venute a vivere in città 15.000 nuove persone, mentre circa 10.000 hanno scelto di andarsene. Le famiglie composte da una sola persona sono 91.400 ( 47,2% del totale), quelle di due componenti 54.900 ( il 28,3% del totale). Dentro queste famiglie cresce il numero dei giovani e degli anziani. Le differenze di reddito sono fortissime: aumentano i bisogni dei più longevi (quasi centomila anziani, di cui oltre 35.000 di età superiore a 79 anni), diminuiscono i soldi per i più giovani che pagano la crisi in termini di disoccupazione e reddito. La quota dei redditi dichiarati dai bolognesi sotto i trent’anni anni è solo il 3,8% del totale, nel 2002 era il doppio. La qualità dei servizi sociali ha dunque estremo bisogno di un’energica innovazione. Prima di tutto le risorse: 50 milioni di euro l’anno investiti nel welfare (nonostante i tagli del Governo) per fare scelte forti che si attendevano da tempo.

In questa pagina le notizie e le informazioni relative alle iniziative rivolte al benessere e alla qualità della vita delle persone della nostra comunità. Casa, sanità, sport, servizi sociali e lotta alle nuove povertà sono i principali temi sui quali si misurano le politiche di welfare municipale.

  • Luca Rizzo Nervo
    Sanità, Welfare, Innovazione sociale e solidale
  • Virginia Gieri
    Casa, Emergenza abitativa, Affari generali, Servizi demografici, Rapporti con il Consiglio comunale
  • Matteo Lepore
    Economia e promozione della città, Relazioni internazionali, Progetti europei, Immaginazione civica (UrbanCenter, Collaborare è Bologna), Agenda digitale, Patrimonio, Sport