Servizio Civile

Il servizio civile volontario, istituito nel 2001 dopo l'abolizione della leva militare obbligatoria, è un'opportunità per giovani di vivere un'esperienza di lavoro volontario di un anno, con forte valenza educativa e formativa, al servizio del bene comune e delle fasce più deboli della società.

Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è un'occasione di crescita personale e professionale sia attraverso la formazione specifica sia attraverso l'esperienza diretta sul campo. E' un'opportunità offerta ai giovani cittadini dell’Unione europea e dei giovani cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti tra 18 e 29 anni non compiuti, che desiderano impegnarsi volontariamente in un'esperienza presso il Comune di Bologna.
I volontari partecipano attivamente a progetti della durata sino ai 12 mesi che operano nei settori dell'assistenza, dell'ambiente, dell'educazione e della promozione culturale e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
A tutti i volontari del Servizio Civile Universale è corrisposto un contributo mensile di euro 439,50 e sono regolarmente assicurati per danni procurati a terzi durante il servizio, per malattia e infortunio per cause di servizio attraverso una polizza stipulata a loro nome dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Al termine del progetto di Servizio Civile i giovani possono richiedere al Dipartimento il rilascio dell'attestato di fine servizio, documento riconosciuto in tutti i concorsi pubblici.

Bando progetti SCU 2020

Sono stati finanziati i due programmi intervento SCU in cui il Comune di Bologna ha partecipato in coprogettazione con altri enti associati a SCUBO (Associazione di enti pubblici e privati non profit Servizio civile universale Bologna e territorio metropolitano), con i progetti:
1. “Biblioteca Spazio Comune” (Programma intervento “Che patrimonio”)
2. “Nessuno escluso” (Programma intervento “Libero accesso”)

Sono previsti per il Comune di Bologna:
n. 4 volontari per le attività di servizio civile universale nell’ambito del Progetto “Biblioteca Spazio Comune”, da svolgersi presso la sede della Biblioteca di Sala Borsa;
n. 2 volontari per le attività di servizio civile universale nell’ambito del Progetto “Nessuno escluso” da svolgersi presso la sede dell’Unità Intermedia Salute e Città Sana/Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità.

Per saperne di più e presentare la propria candidatura vai al bando SCUBO.

La domanda di candidatura va presentata entro e non oltre le ore 14 del giorno 8 Febbraio 2021.

Per informazioni sui progetti sono stati organizzati incontri online il 20 e 21 Gennaio: Incontri SCUBO SCU

Per informazioni sulle sedi di progetto del Comune di Bologna contatta: ServCivCoBo@comune.bologna.it

Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Documenti scaricabili: