Servizio Civile

Il servizio civile volontario, istituito nel 2001 dopo l'abolizione della leva militare obbligatoria, è un'opportunità per giovani di vivere un'esperienza di lavoro volontario di un anno, con forte valenza educativa e formativa, al servizio del bene comune e delle fasce più deboli della società.

Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale è un'occasione di crescita personale e professionale sia attraverso la formazione specifica sia attraverso l'esperienza diretta sul campo. E' un'opportunità offerta ai giovani cittadini dell’Unione europea e dei giovani cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti tra 18 e 29 anni non compiuti, che desiderano impegnarsi volontariamente in un'esperienza presso il Comune di Bologna.

I volontari partecipano attivamente a progetti della durata di 12 mesi che operano nei settori dell'assistenza, dell'ambiente, dell'educazione e della promozione culturale e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

A tutti i volontari del Servizio Civile Nazionale viene corrisposto un contributo mensile di euro 433,80 e sono regolarmente assicurati per danni procurati a terzi durante il servizio, per malattia e infortunio per cause di servizio attraverso una polizza stipulata a loro nome dal Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale.

Al termine del progetto di Servizio Civile i giovani possono richiedere all'Ufficio Nazionale il rilascio dell'attestato di fine servizio, documento riconosciuto in tutti i concorsi pubblici.

Bando Servizio Civile Nazionale 2017 (scadenza: 26 giugno 2017 ore 14) - selezione di 29 volontari per 8 progetti del Comune di Bologna
Graduatoria finale
Nota: Non essendo stati coperti tutti i posti disponibili dei progetti "Badabene ......alla salute" (volontari 6) e "Rete per l'integrazione IPAD 3: Informazione, partecipazione, accesso, diritti" (volontari 6),   si procederà a farvi transitare volontari idonei non selezionati di altri progetti del Comune e, a seguire, di altri Enti titolari di progetti o sedi di progetto ubicati nella Regione Emilia-Romagna che abbiano dichiarato la loro disponibilità in tal senso, ai sensi dell'art 3 del vigente "Prontuario concernente la disciplina dei rapporti tra entri e volontari del servizio civile nazionale" nonché dell'avviso del Dipartimento della gioventù e del SCN del 27 luglio 2017, sulla base di una lista unica comprendente i volontari di tutti i progetti collocati in ordine decrescente di punteggio. Tali volontari saranno successivamente inseriti nelle graduatorie di competenza.

Servizio Civile Regionale

La Regione, con la legge regionale 20/2003, ha istituito il servizio civile regionale e ha definito le modalità per lo sviluppo e la valorizzazione dell'esperienza di servizio civile. Il Servizio Civile Regionale è un'occasione di crescita personale e professionale sia attraverso la formazione specifica sia attraverso l'esperienza diretta sul campo. E' un'opportunità offerta ai giovani dai 18 ai 30 anni, di cittadinanza italiana e straniera che desiderano impegnarsi in un'esperienza presso il Comune di Bologna.

I volontari partecipano attivamente a progetti di durata variabile dai 6 agli 11 mesi che operano nei settori dell'assistenza, dell'ambiente, dell'educazione e della promozione culturale e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

A tutti i volontari viene richiesto un impegno settimanale di 15, 20 o 25 ore settimanali e corrisposto un contributo mensile commisurato alle ore svolte, pari a 219, 288 o 360 euro al mese.

Al Servizio Civile Regionale si partecipa annualmente in occasione dell'apposito bando emanato dalla Regione Emilia-Romagna, che contiene l'elenco integrale dei progetti approvati, il numero dei volontari che possono essere ammessi e il termine per la presentazione della domanda e gli indirizzi degli enti coinvolti.

Scheda progetto Fai Centro

Criteri di valutazione