Servizio Civile

Il servizio civile volontario, istituito nel 2001 dopo l'abolizione della leva militare obbligatoria, è un'opportunità per giovani di vivere un'esperienza di lavoro volontario di un anno, con forte valenza educativa e formativa, al servizio del bene comune e delle fasce più deboli della società.

Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è un'occasione di crescita personale e professionale sia attraverso la formazione specifica sia attraverso l'esperienza diretta sul campo. É un'opportunità offerta ai giovani cittadini dell’Unione europea e dei giovani cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti tra 18 e 29 anni non compiuti, che desiderano impegnarsi volontariamente in un'esperienza presso il Comune di Bologna.

I volontari partecipano attivamente a progetti che possono avere una durata sino ai 12 mesi che operano nei settori dell'assistenza, dell'ambiente, dell'educazione e della promozione culturale e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

A tutti i volontari del Servizio Civile Universale è corrisposto un contributo mensile di euro 439,50 e sono regolarmente assicurati per danni procurati a terzi durante il servizio, per malattia e infortunio per cause di servizio attraverso una polizza stipulata a loro nome dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Al termine del progetto di Servizio Civile i giovani possono richiedere al Dipartimento il rilascio dell'attestato di fine servizio, documento riconosciuto in tutti i concorsi pubblici.

Bando Servizio Civile Universale 2019 - Per il Comune di Bologna è stato finanziato il progetto “La biblioteca: un servizio per i cittadini e il territorio” con l’impiego di due volontari. Guarda la graduatoria

Nella graduatoria approvata sono risultati "idonei non selezionati" diversi volontari (Determinazione dirigenziale PG n.542661/2019). Si invitano pertanto questi ultimi, se interessati, a contattare l’ente titolare dei progetti per cui hanno presentato domanda per conoscere quali enti hanno disponibilità di posti per progetti affini così da poter essere eventualmente impiegati in altro progetto. Si terrà ovviamente conto del settore di impiego per il quale i giovani sono stati selezionati nonché della loro posizione in graduatoria.
Sul sito del Ministero è pubblicata la notizia sui posti vacanti nei vari progetti di SCU e su come fare le richieste.

Il Comune di Bologna (CD/LEI - Centro di Documentazione Laboratorio per un'educazione interculturale e l'Ufficio Nuove Cittadinanze Cooperazione e Diritti Umani) partecipa anche al progetto “ProgettAzioni” (con l’impiego di due volontari) di cui è capofila il Comune di Pianoro. Sul sito istituzionale del Comune di Pianoro sono pubblicate tutte le informazioni relative al progetto. Guarda il volantino.

Contatti: ServCivCoBo@comune.bologna.it

Per informazioni relative al bando: Patrizia Corvini – tel. 051 2195414 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30)

Servizio Civile Regionale

La Regione, con la legge regionale 20/2003, ha istituito il Servizio Civile Regionale e ha definito le modalità per lo sviluppo e la valorizzazione dell'esperienza di servizio civile. Il Servizio Civile Regionale è un'occasione di crescita personale e professionale sia attraverso la formazione specifica sia attraverso l'esperienza diretta sul campo. É un'opportunità offerta ai giovani dai 18 ai 30 anni (non compiuti), di cittadinanza italiana e straniera che desiderano impegnarsi in un'esperienza di cittadinanza attiva.

I giovani selezionati dagli enti del territorio metropolitano di Bologna saranno impegnati attivamente in progetti di durata variabile dagli 8 agli 11 mesi che operano nei settori dell'assistenza, dell'ambiente, dell'educazione e della promozione culturale e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

A tutti i volontari viene richiesto un impegno settimanale di 15, 20 o 25 ore settimanali e corrisposto un contributo mensile commisurato alle ore svolte, pari a 260,40 euro (15 ore settimanali), 347,10 euro (20 ore settimanali) o 433.80 euro (25 ore settimanali).

Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile CoPrESC Bologna