Servizio Civile

Il servizio civile volontario, istituito nel 2001 dopo l'abolizione della leva militare obbligatoria, è un'opportunità per giovani di vivere un'esperienza di lavoro volontario di un anno, con forte valenza educativa e formativa, al servizio del bene comune e delle fasce più deboli della società.

Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale è un'occasione di crescita personale e professionale sia attraverso la formazione specifica sia attraverso l'esperienza diretta sul campo. E' un'opportunità offerta ai giovani cittadini dell’Unione europea e dei giovani cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti tra 18 e 29 anni non compiuti, che desiderano impegnarsi volontariamente in un'esperienza presso il Comune di Bologna.

I volontari partecipano attivamente a progetti della durata di 12 mesi che operano nei settori dell'assistenza, dell'ambiente, dell'educazione e della promozione culturale e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

A tutti i volontari del Servizio Civile Nazionale viene corrisposto un contributo mensile di euro 433,80 e sono regolarmente assicurati per danni procurati a terzi durante il servizio, per malattia e infortunio per cause di servizio attraverso una polizza stipulata a loro nome dal Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale.

Al termine del progetto di Servizio Civile i giovani possono richiedere all'Ufficio Nazionale il rilascio dell'attestato di fine servizio, documento riconosciuto in tutti i concorsi pubblici.

Servizio Civile Universale 2018 - bando per la selezione di 23 volontari da impiegare in 10 progetti del Comune di Bologna (bando, allegati e schede progetti)
I colloqui si terranno presso la sede di Piazza Liber Paradisus, torre C, con il seguente calendario:

- progetto "Insieme facciamo la differenza" - giovedì 8 novembre, ore 9.30

- progetto "Fare gruppo anche fuori scuola" - giovedì 8 novembre, ore 10

- progetto "Muovi il corpo e la mente" - giovedì 8 novembre, ore 11.30

- progetto "Generazioni e generi" - venerdì 9 novembre, ore 9.30 lettere B-C - ore 10.30 lettere F-P - ore 11.30 lettere R-V

- progetto "Benessere, non discriminazione e partecipazione dei migranti a Bologna" - mercoledì 14 novembre: Aletti Irene 9.30; Giovannini Giulia 9.45; Marani Chiara 10; Nguefack Arsel Leonel 10.15; Piccichè Irene 10.30; Rovibi Sara 10.45; Simoni Veronica 11; Tortorelli Antonia 11.15; Vetrini Giulia 11.30; Zhovniruk Olma 11.45

- progetto "Generazione Multitasking" - martedì 13 novembre, ore 9,30 lettere A e B (3 candidati); ore 10.30 dalla C alla E (6 candidati); ore 11.30 dalla F alla N (5 candidati); ore 14.30 lettera P (5 candidati); ore 15.30 dalla R alla Z (5 candidati)

- progetto "Una biblioteca per la città" - venerdì 16 novembre, ore 9.30 dalla A alla C (4 candidati); ore 10.30 dalla D alla G (5 candidati); ore 11.30 lettera L (4 candidati); ore 12.30 dalla M alla T (5 candidati)

- progetto "La biblioteca: un anno per te" - giovedì 15 novembre, ore 9.30 lettera A (3 candidati); ore 10.30 dalla B alla C (5 candidati); ore 11.30 dalla D alla E (4 candidati); ore 12.30 dalla F alla L (5 candidati); ore 15 lettera M (6 candidati) - lunedì 19 novembre, ore 9.30 dalla O alla P (3 candidati); ore 10.30 lettera S (4 candidati); ore 11.30 dalla T alla V (2 candidati)

- progetto "Tra il dire e il dare" - venerdi' 16 novembre, ore 9.30 dalla B alla D; ore 10.30 dalla N alla P

- progetto "Nodi di rete 2" - lunedi' 19 novembre, ore 9.30 dalla B alla D; ore 10.30 dalla G alla P

Servizio Civile Regionale

La Regione, con la legge regionale 20/2003, ha istituito il servizio civile regionale e ha definito le modalità per lo sviluppo e la valorizzazione dell'esperienza di servizio civile. Il Servizio Civile Regionale è un'occasione di crescita personale e professionale sia attraverso la formazione specifica sia attraverso l'esperienza diretta sul campo. E' un'opportunità offerta ai giovani dai 18 ai 30 anni, di cittadinanza italiana e straniera che desiderano impegnarsi in un'esperienza presso il Comune di Bologna.

I volontari partecipano attivamente a progetti di durata variabile dai 6 agli 11 mesi che operano nei settori dell'assistenza, dell'ambiente, dell'educazione e della promozione culturale e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

A tutti i volontari viene richiesto un impegno settimanale di 15, 20 o 25 ore settimanali e corrisposto un contributo mensile commisurato alle ore svolte, pari a 219, 288 o 360 euro al mese.

Al Servizio Civile Regionale si partecipa annualmente in occasione dell'apposito bando emanato dalla Regione Emilia-Romagna, che contiene l'elenco integrale dei progetti approvati, il numero dei volontari che possono essere ammessi e il termine per la presentazione della domanda e gli indirizzi degli enti coinvolti.

Bando Servizio Civile Regionale 2018 (scadenza: il 21 maggio 2018 ore 14)
SCR 2018 - Approvazione della graduatoria finale rettificata  -  Graduatoria finale rettificata

Scheda progetto Fai Centro! 2018
Criteri di valutazione