Servizio Civile

Il servizio civile volontario, istituito nel 2001 dopo l'abolizione della leva militare obbligatoria, è un'opportunità per giovani di vivere un'esperienza di lavoro volontario di un anno, con forte valenza educativa e formativa, al servizio del bene comune e delle fasce più deboli della società.

Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale è un'occasione di crescita personale e professionale sia attraverso la formazione specifica sia attraverso l'esperienza diretta sul campo. E' un'opportunità offerta ai giovani cittadini dell’Unione europea e dei giovani cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti tra 18 e 29 anni non compiuti, che desiderano impegnarsi volontariamente in un'esperienza presso il Comune di Bologna.

I volontari partecipano attivamente a progetti della durata di 12 mesi che operano nei settori dell'assistenza, dell'ambiente, dell'educazione e della promozione culturale e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

A tutti i volontari del Servizio Civile Nazionale viene corrisposto un contributo mensile di euro 433,80 e sono regolarmente assicurati per danni procurati a terzi durante il servizio, per malattia e infortunio per cause di servizio attraverso una polizza stipulata a loro nome dal Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale.

Al termine del progetto di Servizio Civile i giovani possono richiedere all'Ufficio Nazionale il rilascio dell'attestato di fine servizio, documento riconosciuto in tutti i concorsi pubblici.

Graduatoria finale bando ordinario 2016

Per informazioni: