Al via il cantiere all'ex parcheggio Giuriolo, futura sede dell'Archivio film della Cineteca di Bologna. Torna Sotto le stelle del cinema in Piazza Maggiore, 50 serate dal 4 luglio per mille spettatori a sera, nel rispetto della normativa anticontagio.

cerimonia passaggi ultimo giorno di scuola

Gli spazi della cultura e dell'estate dedicati ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Tutte le indicazioni per prenotarsi.

Dal 3 giugno ripartono le attività all'infopoint di Piazza Maggiore e all'eXtraBo di Piazza Nettuno. Ecco le nuove modalità per prenotare e accedere in sicurezza a uno dei simboli della città.

Situato nel cuore della città il museo costituisce uno tra gli scrigni d'arte più preziosi della città. Tra oggetti eterogenei e preziosi l'allestimento evoca un appartamento settecentesco

renderng piazza Rossini

Via libera della Giunta: nel cuore della zona universitaria sarà allestito un prato di 300 metri quadrati con fioriere in legno e elementi illuminanti. La vicesindaca: "Uno spazio all'aperto di qualità fruibile da tutti i cittadini".

Pagine

Cultura

La Cultura è uno degli elementi più importanti della reputazione di Bologna nel mondo. Per qualità e quantità di occasioni ed eventi culturali l’offerta della città è poliedrica, di livello internazionale soprattutto nella musica (Bologna è città della musica UNESCO) e nelle performance delle avanguardie. La scelta di posizionare la città come uno degli epicentri della cultura contemporanea ha rinvigorito tutto il patrimonio museale e artistico. L’idea che la cultura sia da un lato mercato in competizione e dall’altro un diritto per tutti per arricchire la propria esistenza, che sia lavoro e occupazione e insieme talenti che vanno difesi e moltiplicati, orienta da sempre le politiche comunali. A livello di risorse, la cultura vale il 6% sull’intero bilancio.

In questa pagina le notizie e le informazioni relative alle iniziative e ai servizi culturali. Tra gli approfondimenti i riferimenti ai siti delle principali istituzioni culturali e l’Agenda Cultura per rimanere sempre aggiornati in tempo reale su quello che si può fare in città.

  • Matteo Lepore
    Assessore Turismo e promozione della città, Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie, Immaginazione civica (Fondazione innovazione urbana, Programma PON Metro), Patrimonio e Sport, Rapporti con l'università.

Archivio news