Al via il progetto speciale che Bologna dedica a Motus. Fino a dicembre spettacoli, istallazioni, proiezioni e workshop per raccontare una poetica che non concepisce frontiere.

Palazzo comunale

Martedì 20 dicembre alle 11, nella Sala Imbeni di Palazzo d'Accursio, si svolgerà l'audizione pubblica.

Via Zamboni dall'alto

La Commissione Europea premia il progetto di Comune e Università di Bologna. Arriveranno 2 milioni di euro.

Al Museo Davia Bargellini la poesia dei gruppi scultorei presepiali provenienti dal Conservatorio di Santa Marta.

Teatro Comunale

Concerto straordinario insieme al Coro e all'Orchestra del Teatro Comunale il 22 dicembre alle 20.30. Incasso devoluto alle popolazioni vittime del sisma.

Pagine

Cultura

La Cultura è uno degli elementi più importanti della reputazione di Bologna nel mondo. Per qualità e quantità di occasioni ed eventi culturali l’offerta della città è poliedrica, di livello internazionale soprattutto nella musica (Bologna è città della musica UNESCO) e nelle performance delle avanguardie. La scelta di posizionare la città come uno degli epicentri della cultura contemporanea ha rinvigorito tutto il patrimonio museale e artistico. L’idea che la cultura sia da un lato mercato in competizione e dall’altro un diritto per tutti per arricchire la propria esistenza, che sia lavoro e occupazione e insieme talenti che vanno difesi e moltiplicati, orienta da sempre le politiche comunali. A livello di risorse, la cultura vale il 6% sull’intero bilancio.

In questa pagina le notizie e le informazioni relative alle iniziative e ai servizi culturali. Tra gli approfondimenti i riferimenti ai siti delle principali istituzioni culturali e l’Agenda Cultura per rimanere sempre aggiornati in tempo reale su quello che si può fare in città.

  • Bruna Gambarelli
    Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie

Archivio news