Il Sindaco Virginio Merola ha conferito il riconoscimento per il contributo al progresso civile e culturale della città.

Immagine illustrativa

Dal 27 giugno al 19 settembre torna nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio la rassegna di teatro e figura classica bolognese

Immagine inaugurazione con Matilda De Angelis

Film sotto le stelle in Piazza Maggiore e alla Lunetta Gamberini: due schermi, 52 sere d'estate fino al 14 agosto. La Turrita alla Cineteca per l'organizzazione in sicurezza. A luglio c'è Il Cinema Ritrovato.

Dal 15 giugno il cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio ospita la seconda edizione di Cortile in comune, la rassegna corale e multidisciplinare curata dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana che si articola in una ventina di serate tra letture, incontri e dialoghi.

Nove giorni di performance, installazioni e incontri nello spazio aperto dei prati del Lungo Reno in zona Barca.

Pagine

Cultura

La Cultura è uno degli elementi più importanti della reputazione di Bologna nel mondo. Per qualità e quantità di occasioni ed eventi culturali l’offerta della città è poliedrica, di livello internazionale soprattutto nella musica (Bologna è città della musica UNESCO) e nelle performance delle avanguardie. La scelta di posizionare la città come uno degli epicentri della cultura contemporanea ha rinvigorito tutto il patrimonio museale e artistico. L’idea che la cultura sia da un lato mercato in competizione e dall’altro un diritto per tutti per arricchire la propria esistenza, che sia lavoro e occupazione e insieme talenti che vanno difesi e moltiplicati, orienta da sempre le politiche comunali. A livello di risorse, la cultura vale il 6% sull’intero bilancio.

In questa pagina le notizie e le informazioni relative alle iniziative e ai servizi culturali. Tra gli approfondimenti i riferimenti ai siti delle principali istituzioni culturali e l’Agenda Cultura per rimanere sempre aggiornati in tempo reale su quello che si può fare in città.

  • Matteo Lepore
    Assessore Turismo e promozione della città, Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie, Immaginazione civica (Fondazione innovazione urbana, Programma PON Metro), Patrimonio e Sport, Rapporti con l'università.

Archivio news