Giuliano Barigazzi

Nato nel 1961, si è laureato con lode in Filosofia presso l'Università di Bologna. Nel 1993 è stato eletto, per due mandati consecutivi, Sindaco di San Pietro in Casale e Presidente della Conferenza dei Sindaci dell'Azienda USL Bologna Nord. Nel 2004 e fino al 2013, è stato Assessore alla Sanità, Servizi sociali e Volontariato della Provincia di Bologna, Presidente della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria, del Comitato paritetico del Volontariato e componente della Cabina di Regia regionale delle politiche sociali e sanitarie. Dal 2009 al 2013 si è occupato anche della delega alla Cultura.

Tra le principali attività ed azioni: la promozione della dimensione metropolitana nel governo delle politiche socio-sanitarie, l'approfondimento ed il coordinamento dei temi della salute, della promozione delle politiche di domiciliarità e della governance dei bisogni di innovazione nei sistemi gestionali pubblici. Si è occupato inoltre del processo di trasformazione delle Aziende dei Servizi alla Persona, dell'attuazione del Fondo regionale per la non autosufficienza nel territorio provinciale, dell'implementazione di esperienze di governance enti locali-terzo settore, della valorizzazione del lavoro sociale, di politiche per l'infanzia zero-tre anni, dell'ideazione e realizzazione di un nuovo modello metropolitano in ambito culturale e della costituzione dei Distretti culturali con i Sindaci del territorio.

Prima dell'attuale incarico, ha svolto anche, per un breve periodo, la propria attività presso il consorzio Colibrì - Area direzione strategica e marketing.

Da ottobre 2013 a giugno 2016 è stato Capo di Gabinetto del Sindaco di Bologna.


Deleghe

Sanità e Welfare. Allo stesso sono delegate le funzioni di tutore e curatore nei casi deferiti alla competenza del Sindaco.

Indirizzo

piazza Maggiore, 6

Telefono

051 2195481 - 2195483 - 2195482

E-mail

AssessoreSanitaWelfare@comune.bologna.it