Grazie al progetto Bologna a scuola si muove sostenibile, sono attive tre nuove linee pedibus per andare a piedi in sicurezza alla scuola primaria Bombicci. A costo zero e senza emissioni; imparando nel frattempo come ci si muove in strada.

mani che disegnano per avanzo di bilancio ies 2018

Dal 12 novembre al 6 dicembre le iniziative di “Bologna città delle bambine e dei bambini". Lunedì 16 novembre seduta solenne del Consiglio comunale in diretta streaming.

Refettorio apparecchiato con nuove tovagliette Io non spreco

Come è già accaduto l'anno scorso, anche per l'anno scolastico 2020/2021 è previsto un risparmio economico per ogni bambino iscritto in modo continuativo alla refezione scolastica.

In un anno 5 mila giovani coinvolti e 19 progetti. Nuove opportunità di lavoro in biblioteche e musei, alfabetizzazione digitale e teatro online per gli anziani. E ora parte una nuova call.

Parte il percorso di educazione alimentare e ambientale del Comune di Bologna progettato da Fondazione Golinelli. Il 23 ottobre prima food conversation con Stephen Ritz, insegnante del Bronx, che ha portato l'agricoltura idroponica a scuola.

Pagine

Scuola

Nel 2012 l’amministrazione ha investito 122 milioni di euro nei servizi scolastici. Tutto quello che viene fatto e sperimentato a Bologna nel campo dell’educazione è riconosciuto ai primi posti in Italia. Il solo tasso di copertura dei nidi è 3 volte quello della media nazionale e la preparazione e formazione professionale sono un modello. La riqualificazione energetica e la messa in sicurezza degli edifici scolastici hanno impegnato 60 interventi per un valore di 7,1 milioni di euro. Nell’anno educativo 2013-2014 vengono offerti 3.220 posti di nido e sono 8.667 i bambini iscritti alle scuole d’infanzia. Dall’inizio del mandato i posti di scuola d’infanzia sono aumentati di 550 unità con il sostanziale azzeramento della lista d’attesa.

In questa pagina le notizie e le informazioni relative alle iniziative ed ai servizi educativi e scolastici. 

  • Foto di Elena Gaggioli
    Politiche per gli adolescenti, i giovani e la famiglia, Agenda digitale, Affari generali, Servizi Demografici, Diritti e benessere degli animali. Alla stessa vengono, altresì, delegate le funzioni di Ufficiale di Governo per i Servizi Demografici e Milita
  • Susanna Zaccaria
    Educazione, Scuola, Pari opportunità e differenze di genere, Diritti LGBT, Contrasto alle discriminazioni, Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, Progetto Patto per la giustizia.