Concerti, spettacoli, film, performance, incontri e tanto altro: bè bolognaestate 2013, il cartellone estivo coordinato dal Comune di Bologna, si annuncia ricco di appuntamenti.
A Bologna dal 7 al 17 giugno 2013, torna la nuova edizione di Biografilm Festival, il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita: dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall’arte al teatro, alla musica.
Dall'11 al 16 giugno 2013 al Teatro Comunale di Bologna l’appuntamento con l’opera contemporanea è con Divorzio all’italiana del compositore Giorgio Battistelli su libretto dello stesso compositore liberamente adattato da Pietro Germi, Alfredo Giannetti e Ennio de Concini.
MAMbo presenta una mostra dal 12 maggio al 1 settembre 2013 dedicata ai rapporti fra donne e arte in Italia negli ultimi decenni.
La mostra (Lapidario del Museo Civico Medievale, 25 maggio–29 settembre 2013) presenta una selezione della ricca collezione di tessuti, ricami e merletti del Museo Civico Medievale, composta da quasi 800 esemplari – tra cui damaschi, velluti, broccati, rasi – databili tra il XVI e il XIX secolo.
La mostra (Museo civico del Risorgimento, 2 giugno-14 luglio 2013) presenta 15 fotografie realizzate dal celebre fotografo Nino Migliori all'interno del settore della Certosa di Bologna riservato alle inumazioni dei bambini, proponendo una lettura visionaria e allo stesso tempo gioiosa.
Prima edizione del Festival Pianistico Internazionale che animerà con i capolavori della grande musica il Cortile dell'Archiginnasio dal 18 giugno al 3 luglio 2013.
Quaranta serate di proiezioni in Piazza Maggiore dal 21 giugno al 30 luglio. La Cineteca di Bologna offre un'estate per le grandi attrici e i grandi attori: Burt Lancaster, Anna Magnani, Gian Maria Volonté, Jack Nicholson, Jerry Lewis e i registi-attori Charles Chaplin, Orson Welles e Vittorio De Sica.
Il Cinema Ritrovato, giunto alla XXVII edizione, si rivolge a un pubblico internazionale di cinefili e studiosi ma anche alla città e ai suoi spettatori.
Dal 3 al 5 luglio tre giorni di grande rock all'Arena Parco Nord che proprio il 4 luglio verrà intitolata Arena JOE STRUMMER in onore dell'indimenticato leader dei Clash scomparso dieci anni fa.
Oggi al cinema: la programmazione di tutte le sale cinematografiche della città
Nelle scenografiche sale del Museo della Musica
Archiginnasio | 22 maggio > 31 agosto
Fino al 22 giugno | Urban Center