Cosa è PON Metro Bologna

Il Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020”, adottato dalla Commissione Europea e finanziato dai Fondi Strutturali, con una dotazione di oltre 892 milioni di Euro, supporta le priorità dell’Agenda urbana europea, che individua nelle aree urbane i territori chiave per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile poste dalla Strategia Europa 2020.

Il programma interviene in particolare per migliorare la qualità dei servizi e promuovere la coesione sociale in 14 aree metropolitane: Torino, Genova, Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo.

Gli interventi sono promossi e attuati dalle città stesse e si concentrano nel territorio del Comune capoluogo per quanto riguarda le infrastrutture, mentre alcune azioni immateriali sono estese all’area metropolitana.

Le risorse destinate a Bologna ammontano a circa 40 milioni di euro.
La progettazione delle azioni è avvenuta attraverso un percorso partecipato, avviato nel 2014, in seguito al quale il Comune di Bologna ha approvato la “Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile della Città di Bologna” e definito le Azioni integrate.

Con queste azioni, Bologna si propone di affrontare questioni centrali per lo sviluppo e la coesione territoriale, attraverso l’introduzione di modelli di innovazione sociale fondati sulla valorizzazione dei beni comuni e la collaborazione tra cittadini, associazioni e Pubblica Amministrazione.

In seguito all’emergenza da COVID, la Commissione Europea ha stanziato ulteriori risorse sui Fondi Strutturali, denominate REACT-EU, per sostenere l’uscita dalla crisi pandemica e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia. La dotazione finanziaria complessiva per il Comune di Bologna è stata così incrementata di circa 82 milioni.

I progetti, avviati a partire dal 2017, si concluderanno entro la fine del 2023.
I finanziamenti coprono il 100% dei costi di realizzazione delle attività, e sono così distribuiti sugli assi prioritari e sui progetti:

Asse 5

Finanziamento € 1.055.485,71

Asse 6

Finanziamento € 68.142.857,14

Asse 7

Finanziamento € 6.857.142,86

Asse 8

Finanziamento € 6.910.519,88

PON metro Nazionale

Il Programma operativo nazionale plurifondo Città Metropolitane 2014-2020 (PON METRO) attua una parte delle iniziative ideate nel contesto dell’Agenda Urbana europea per le politiche di coesione, nate con l’obiettivo di rafforzare il ruolo delle grandi città e dei loro territori.

Il programma, dedicato allo sviluppo urbano sostenibile, mira a migliorare la qualità dei servizi e a promuovere l’inclusione sociale in 14 aree metropolitane (Torino, Genova, Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo). Gli interventi sono proposti dalle città stesse nell’ambito di una cornice strategica complessiva e sulla base di una serie di criteri definiti dall’Autorità di Programmazione nazionale.

La principale motivazione sottesa all’attivazione di un programma nazionale dedicato alle 14 Città Metropolitane risiede nella possibilità di affrontare congiuntamente e in modo coordinato alcune delle sfide territoriali e organizzative che interessano tali contesti territoriali.

La distribuzione nel territorio nazionale delle Città Metropolitane impone di fatto l’adozione di un approccio di programmazione trasversale ai confini delle categorie di regione, fermo restando il principio per cui le singole scelte progettuali sono declinate in funzione dei fabbisogni specifici e delle regole di intervento applicabili a ciascuna categoria di regioni.

Obiettivi comunitari di riferimento

• OT2: Migliorare l’accesso alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione nonché l’impiego e la qualità delle medesime
  • OT4: Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori
  • OT9: Promuovere l’inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione

Con l'introduzione di tre nuovi assi (6, 7 e 8) e della quota di risorse supplementari rese disponibili con React-Eu, la dotazione finanziaria del PON Metro è passata da 892.933.334,00 € ad oltre 1,99 miliardi di euro.