Riqualificazione di aree verdi come luoghi di aggregazione destinati all’inclusione sociale: Parco della Montagnola

Il Parco della Montagnola, nel centro di Bologna, ospita da anni una struttura temporanea adibita a spazio polivalente e laboratoriale per attività didattiche, culturali, artistiche e di aggregazione sociale in un contesto storicamente problematico per la frequentazione di persone svantaggiate e la presenza di segnali di degrado.
La struttura, per obsolescenza, alti costi di riscaldamento e carenza di servizi è divenuta inadeguata rispetto all’evoluzione dei bisogni e delle attività, e necessita di essere sostituita.
La nuova tecnostruttura comprenderà un padiglione centrale e unità satelliti per evitare l’abbattimento di alberi e garantire gli spazi e i servizi a favore della cittadinanza, nel rispetto del valore storico-artistico del Parco. Dal punto di vista energetico, inoltre, il nuovo immobile consentirà un notevole miglioramento delle prestazioni e un conseguente risparmio economico.
La struttura è concepita con lo scopo di creare un rapporto diretto tra spazi interni e spazi esterni, integrando l’intervento con la natura e gli spazi aperti del Parco, contribuendo quindi alla qualità complessiva dei luoghi ed al benessere visivo dei fruitori.

© PON Metro Bologna