Didattica e formazione alla mediazione culturale nei musei per la diffusione di nuove competenze volte al contrasto alla povertà educativa

Il progetto intende utilizzare gli strumenti formativi e comunicativi afferenti all’ambito delle competenze e delle conoscenze museali per favorire inclusione, innovazione sociale e contrasto al degrado. 

La prima operazione prevede l’acquisizione di servizi per lo svolgimento di attività didattiche e di mediazione culturale all’interno dei musei per le scuole delle aree bersaglio e per il coinvolgimento dei minori più fragili e a rischio esclusione.

La seconda operazione prevede un percorso formativo di mediazione culturale a partire dalla conoscenza del patrimonio museale cittadino per alcuni giovani residenti in aree bersaglio, volto a favorire il loro sviluppo professionale. Il primo anno è riservato alla formazione, con l’obiettivo di creare competenze in processi di integrazione e attivazione culturale. Durante il secondo e il terzo anno i beneficiari saranno impiegati per l’attivazione di reti nei territori e lo svolgimento di servizi quali attività didattica, incontri tecnico-laboratoriali, mediazione e guardasala nelle sale espositive.

© PON Metro Bologna