Estensione dei servizi digitali e delle funzionalità della nuova rete civica metropolitana

L’intervento intende sviluppare il percorso progettuale, sostenuto dal PON Metro – Asse 1, che ha portato a rendere disponibile nel luglio del 2021 la nuova piattaforma di Rete Civica, intesa come ecosistema di servizi rivolti al cittadino.

 Con questo ulteriore step verranno predisposti nuovi servizi digitali per la cittadinanza che garantiscano integrazione e interoperabilità con le piattaforme abilitanti nazionali (ANPR, PagoPa, SPid, AppIO ecc.), verrà sostenuta un’adesione estesa ai Comuni della Città Metropolitana, si doterà la piattaforma di un servizio di assistenza virtuale e verrà messa a disposizione del cittadino un’area personale in grado di accogliere i suoi dati, i suoi documenti e le sue notifiche relative a tutto il territorio in cui vive.

Questo processo di digitalizzazione dei servizi, che supera la separazione fra fisico e digitale in termini di contenuto e di livello della prestazione offerta, è anche mirato ad obiettivi di impatto ambientale, attraverso la riduzione degli spostamenti, la diffusione di informazioni utili ad orientare in senso virtuoso i comportamenti dei cittadini, il supporto allo smart working, ed in generale a una organizzazione più flessibile del lavoro e della mobilità, adattabile ai diversi contesti (anche emergenziali) con cui il tessuto sociale si dovrà misurare.

© PON Metro Bologna