Passaggio dalla serie alla derivazione delle cabine di pubblica illuminazione

Il progetto si pone l’obiettivo specifico di migliorare e rendere più efficiente il servizio di pubblica illuminazione offerto sul territorio del Comune di Bologna, perseguendo una linea di azione rivolta al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2.

L’elemento principale del progetto consiste nella sostituzione dei punti luce esistenti con sorgenti luminose ad alta efficienza come le lampade a LED, in grado di garantire a parità di effetto illuminante un considerevole risparmio di energia, la riduzione dell’inquinamento luminoso e un incremento della sicurezza sia grazie all’utilizzo di materiali tecnologicamente più avanzati sia attraverso la migliore illuminazione di strade, aree verdi e spazi pubblici.

L’importo ammesso a finanziamento sul PON Metro 2014 – 2020 è pari ad euro 4.137.521,80 e rientra in un più ampio progetto di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione attuato dal Comune di Bologna. Al termine del progetto si prevede che grazie ai soli fondi PON Metro siano sostituiti in totale circa 6.206 punti luce sul territorio di Bologna.

Gli interventi sono realizzati attraverso la convenzione Consip con Enel Sole S.r.l. per il ‘Servizio luce 2 Tipologia contratto esteso della durata di nove anni” alla quale il Comune ha aderito a partire dal 2013.