Piano per la promozione della mobilità ciclabile elettrica

In una prospettiva generale di promozione della mobilità sostenibile negli spostamenti in città, e in linea con le strategie urbane locali e regionali, il progetto vuole sostenere la diffusione della mobilità ciclabile, in particolare attraverso l’utilizzo della bicicletta a pedalata assistita, come alternativa alla moto.
Attraverso un bando pubblico, verranno assegnati contributi finanziari a fondo perduto per l’acquisto di e-bike. I destinatari dell’incentivo sono persone fisiche residenti nel Comune di Bologna, persone giuridiche con sede nel Comune di Bologna che si impegneranno nella mobilità sostenibile, dipendenti che lavorano in città per un’azienda che ha stipulato una Convenzione per il Mobility Management con il Comune di Bologna. Si prevede di sostenere l’acquisto di circa 2.000 mezzi, che ampliando il parco esistente faranno di Bologna una città leader nella diffusione delle biciclette elettriche.