Attività culturali e di animazione territoriale

Attività culturali, di animazione territoriale e collaborazione civica con particolare riferimento ai giovani e al fenomeno delle nuove povertà

L’obiettivo del progetto è quello di rigenerare e rinsaldare i legami territoriali per promuovere inclusione e coesione sociale in aree degradate attraverso il rilancio ed il rinnovamento del lavoro di comunità e la creazione di start-up di innovazione sociale. Le azioni previste sono:

Le azioni previste sono:

• Implementazione del lavoro di comunità a livello di quartiere: co-progettazione tra istituzioni e soggetti del territorio di percorsi di accompagnamento a favore di persone fragili; attivazione e cura delle reti di supporto informali.
  • Iniziative per i giovani e famiglie a rischio fragilità e devianza: educativa di strada e laboratori.
    Questa azione fornisce una prima risposta ai problemi dei quartieri per quanto riguarda le aree più degradate e a rischio esclusione. In base alle consultazioni di quartiere ed in esito ai percorsi dei piani di zona si andranno a definire interventi ulteriori frutto della costante co-progettazione pubblico-privato.
  • Creazione di eventi, laboratori e start up rivolti a soggetti particolarmente fragili quali grave marginalità adulta, giovani LGBT e giovani provenienti da percorsi di esecuzione penale o percorsi migratori falliti
  • Progetti di innovazione sociale presso edifici riqualificati tramite interventi FESR – asse 4 azione 4.2.1. (Con particolare riferimento al Centro Bacchelli; Quartiere Borgo – Reno).