Realizzazione e recupero di alloggi

Realizzazione e recupero di alloggi rivolti al contrasto del disagio abitativo, ristrutturazione e rigenerazione di strutture rivolte all’accoglienza di persone in fragilità sociale

Il progetto è volto alla riqualificazione e ampliamento di spazi abitativi usati per permanenze temporanee di ospiti in condizione di particolare fragilità sociale o precarietà abitativa. L’obiettivo generale è quello di favorire il recupero dell’autonomia delle persone coinvolte, favorendo il loro graduale reinserimento nel tessuto sociale.

Gli interventi mirano ad offrire riparo e tutela della salute ai beneficiari dell’intervento e a migliorare i livelli di percezione di sicurezza nella comunità. Per ridurre la conflittualità è necessario non solo incidere sul piano economico ma anche lavorare sui pregiudizi culturali, creando un clima di conoscenza e convivenza. In questo senso le strutture riqualificate possono diventare luoghi di incontro per la cittadinanza e ospitare attività e laboratori.

In sinergia con il piano Collaborare è Bologna, i luoghi delle aree individuate sono e saranno impegnati nell’importante sfida di riqualificarsi, sia in una prospettiva estetica (spazi verdi, edifici, luoghi di comunità) che etico/solidale. In questa direzione hanno agito i community lab promossi da Comune e Quartieri ed è questa la traiettoria dei Patti di Collaborazione implementati.

Asse 4
Infrastrutture per l’inclusione sociale