Tutela delle aree scolastiche

Il Piano della Pedonalità Emergenziale, finalizzato alla definizione di nuovi spazi per le relazioni sociali, prevede l’introduzione di misure di mitigazione del traffico motorizzato e di aree pedonali diffuse anche all’esterno del centro storico della città. il Piano individua le modalità operative per realizzare spazi dedicati all’accesso scolastico, al gioco (playground) e alla socialità mediante operazioni di riqualificazione urbana che verranno attuate con una prima fase di sperimentazione, rapida e leggera, una successiva di monitoraggio e confronto con le comunità e, infine, una di eventuale realizzazione definitiva, anche mediante opere strutturali progettate eventualmente tramite concorsi di architettura.
L’obiettivo è coinvolgere i poli scolastici, progettando e attuando insieme azioni che vedano la realizzazione da parte del Comune di interventi sulla segnaletica o sull’infrastruttura stradale per la messa in sicurezza dei percorsi pedonali e ciclabili utilizzati nel tragitto casa-scuola e per il miglioramento dell’accessibilità alle aree scolastiche.
In particolare, si prevede l’istituzione di zone con limite di velocità di 30 km/h e dispositivi atti a ridurre la velocità dei veicoli, di zone a traffico limitato e di zone pedonali in prossimità dei plessi scolastici. L’introduzione di queste misure partirà dalle situazioni totalmente prive di tutela ma dovrebbe gradualmente interessare tutte le scuole cittadine.

© PON Metro Bologna