Infrastrutture per l’inclusione sociale

Asse 4

La casa è un diritto essenziale della persona, elemento fondamentale di tranquillità e sicurezza. Soddisfare il bisogno abitativo significa garantire la tenuta complessiva della coesione sociale. Le politiche della casa devono affrontare la sfida di temi più ampi quali sostenibilità ambientale, qualità abitativa, recupero del degrado, inclusione urbana e sociale, evolvendo da politiche per la casa a politiche per l’abitare.

Gli interventi di promozione dell’abitare sociale, riferiti sia al recupero del patrimonio esistente che alla realizzazione di nuovi interventi, si collocano fra le azioni significative per la qualificazione diffusa della città.

L’abitazione però, per quanto fondamentale, da sola non è sufficiente per sostenere una strategia efficace di lotta contro l’esclusione sociale. Occorre costruire una progettualità di inclusione sociale per i segmenti di popolazione più disagiata che sia capace di divenire una pratica di costruzione di beni comuni e di collaborazione tra i cittadini nei quartieri e nei luoghi con segni più gravi di disagio. Una risposta adeguata e aggiornata alla complessità dei bisogni deve comprendere la sperimentazione di nuove forme di abitare, fondate sulla solidarietà, pratiche di sostenibilità e di cura del bene comune anche attraverso il cohousing e, in ambito professionale, l’offerta di spazi di coworking, formazione, incontro e scambio di competenze.

Asse 4
Infrastrutture per l’inclusione sociale
Finanziamento: € 10.161.408,18

Progetti

© PON Metro Bologna