Cosa sono

Quando si parla di bambini si pensa spesso ai cittadini di domani sottovalutando che essi sono, prima di tutto cittadini di oggi e quindi depositari di diritti, come quello di vivere le città "a misura di bambini". Il Comune di Bologna da tempo lavora a questo obiettivo sostenendo una ricca rete di nidi e di scuole dell'infanzia, Centri di attività psicomotoria, anni verdi e laboratori espressivi. A 40 anni dalla fondazione del primo nido comunale d'Italia, oggi presentiamo una prima rete di spazi attrezzati che consentono piccole e preziose pause tra i genitori e i propri bambini. Questa mappa raccoglie infatti i numerosi BimBO Point presenti in città, luoghi in cui allattare i propri figli o per cambiarli, fare una pausa. Confidiamo che possa essere uno strumento per rendere più agevole le giornate di chi si muove nelle vie di Bologna con un bambino e con una bambina e che presenti Bologna per quello che è: una città, sempre più, a misura dei suoi più piccoli abitanti.

What are

When we talk about children we always think of them as citizens of tomorrow forgetting that they are, above all, citizens of today and so they have rights such as the right to live in a child-friendly city.
Bologna City Council has been working towards this objective for a long time supporting a wide network of crèches and nursery schools, promoting educational play spaces “ludoteche”, reading spaces, centres for psycho motor activity, spaces for early teens and places for children to express themselves.
Forty years after the founding of the first municipal Italian crèche, we propose the first network of equipped spaces which give both parents and children a break. This map shows the many BimBO Points in our city, places in which you can breast-feed your children or change them and have a break.
We trust this will help whoever spends time in the city with a child and shows Bologna for what it is: a city more and more child-friendly towards its little inhabitants.