Associazione

APS Arcigay Il Cassero

Elenco progetti

Progetto

Cassero Salute

Il settore Salute vede il suo campo d’azione nel trattare tematiche relative allo “stare bene” e alla salute in senso ampio, secondo una visione olistica della persona. Ad oggi, la maggior parte degli impegni si sono concentrati nell’ambito del sesso più sicuro (safer sex), della prevenzione, dell’accoglienza di persone che vivono con HIV e dell’accompagnamento al vaccino anti-COVID19 di persone migranti LGBTI+ in difficoltà.

Progetto

Centro di Documentazione Flavia Madaschi

Biblioteca ed archivio, dal 2015 è intitolato all’attivista di AGEDO, associazione per i diritti LGBTI+, prematuramente scomparsa. Nasce con il preciso obiettivo di conservare documenti prodotti da singoli, gruppi, collettivi ed associazioni parte del movimento per i diritti civili delle persone LGBTI+ rendendoli accessibili come strumenti critici di elaborazione sui temi della sessualità, dell’identità di genere, dell’orientamento sessuale, dell’esclusione sociale.

Progetto

Creazione di materiale informativo più inclusivo in ambito di salute sessuale e riduzione del danno dato dall’uso di sostanze

Creazione di materiale informativo, sia cartaceo sia virtuale, sulla salute sessuale di lesbiche e trans, poco considerate nell’ambito della prevenzione delle IST (infezioni sessualmente trasmissibili) e della riduzione del danno dato dall’uso di sostanze stupefacenti.

Progetto

Dalla famiglia alle famiglie – Conoscere ed accogliere le famiglie omogenitoriali –

Percorso formativo rivolto al personale dei servizi scolastici 0-6 nell’ambito del SFI sistema formativo integrato, per incrementare le conoscenze sui temi dell’omofobia e della omogenitorialità.

Progetto

Dalla parte delle bambine e dei bambini – Educare oltre ruoli e stereotipi di genere

Percorso formativo rivolto al personale dei servizi scolastici 0-6 nell’ambito del SFI sistema formativo integrato, per educare alle differenze e creare contesti educativi inclusivi.

Progetto

Dimora Maria Silvia Spolato

Progetto rivolto a persone giovani (18-35) LGBTI+ senza dimora volto alla creazione di un modello integrato innovativo ad alto impatto, per sostenere giovani persone LGBTI+ che, a causa del proprio genere o orientamento sessuale, si ritrovano a perdere la propria dimora.

Progetto

DiscoCassero

Percorso collettivo e condiviso per ragionare in modo esteso sul tema del clubbing e sulle sue tante declinazioni nei 40 anni di storia del circolo.

Progetto

Diversità come risorsa per una scuola inclusiva

Percorso formativo rivolto al personale dei servizi scolastici 0-6 nell’ambito del SFI sistema formativo integrato, per educare al rispetto di ogni diversità attraverso azioni e buone prassi.

Progetto

Educhiamoci alle differenze

Percorso formativo per fornire risorse e strumenti flessibili che aiuti la comunità educante a lavorare con le giovani generazioni sul rispetto dei diritti umani.

Progetto

Gender Bender Festival

Festival internazionale che si svolge annualmente a Bologna con un programma articolato che attraversa l’intera città, presentando gli immaginari prodotti dalla cultura e dalle arti contemporanee legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e degli orientamenti sessuali.

Progetto

Giovani Cassero

Il Gruppo Giovani si pone l’obiettivo di essere uno spazio inclusivo, un safer space nel quale accogliere e mettere in contatto persone giovani con diverse esperienze e capacità, affinché si creino legami di amicizia, o di eventuale supporto.

Progetto

Giuridico Cassero

Servizio di orientamento legale e divulgazione giuridica rivolto alla comunità LGBTI+ con l’obiettivo di contrastare le discriminazioni e le ingiustizie alle quali le persone LGBTI+ sono soggette a causa del proprio orientamento e della propria identità.

Progetto

Global Cassero

Partecipazione, a progetti Erasmus Plus di scambi europei, sui temi dell’educazione, della formazione e della gioventù in partnership con altre organizzazioni.

Progetto

Identità e Narrazione nella letteratura per l’infanzia

Percorso formativo rivolto al personale dei servizi scolastici 0-6 nell’ambito del SFI sistema formativo integrato, per analizzare le funzioni educative della buona letteratura per l’infanzia.

Progetto

Il mio canto libero: una riflessione sulle radici storiche e sociali dell’omofobia in Italia

Percorso per le competenze trasversali orientative, per sensibilizzare sui temi della tutela delle differenze e del contrasto alle discriminazioni attraverso linguaggi differenti.

Progetto

l mio amore non può farti male: diritti civili e cittadinanza inclusiva

Percorso per le competenze trasversali orientative, per sensibilizzare sui temi della tutela delle differenze e del contrasto alle discriminazioni a partire dalla vita dell’attivista Harvey Milk.

Progetto

La Falla

Giornale del Cassero LGBTI+ center che realizza informazione LGBTQI+, femminista e transfemminista queer di alta qualità. Questo progetto integrato comprende anche “La falla – l’audiogiornale” (un archivio audio degli articoli pubblicati sulla Falla, per chi ha difficoltà di lettura) e “La falla – clamorosə”, un libro uscito nell’estate del 2022 in occasione del quarantennale del Cassero Lgbti+ center.

Progetto

La Falla – Media partner

Progetto di media partnership dei festival di cultura e cinema LGBTQIA+ Gender Bender (Cassero LGBTI+ center) e Some Prefer Cake (Associazione Luki Massa).

Progetto

La Gilda

Progetto del Cassero LGBTI+ center dedicato al gioco in tutte le sue forme. La Gilda organizza appuntamenti di gioco, crea eventi periodici di socializzazione, partecipa alle principali fiere di settore legate al gioco e ha sviluppato un laboratorio interno per la creazione di giochi.

Progetto

La Gilda: Game Lab

Progetto di laboratorio ludico permanente interno a La Gilda del Cassero. Un luogo di creazione, un incubatore di idee, progetti ludici e strumenti legati al gioco, uno spazio di condivisione delle competenze e di autoformazione continua dellə volontariə.

Progetto

Leggere la realtà

Laboratori didattici incentrati su attività di prevenzione al bullismo. La classe verrà invitata a riflettere in maniera critica sui temi dell’identità (con particolare focus sulle varie dimensioni identitarie) e sulle dinamiche relazioni interpersonali.

Progetto

Liberamente

Spazio di socializzazione dal 2002, appuntamento fisso della domenica pomeriggio. Ogni “puntata” ha un argomento specifico ed è diversa dalle altre, per permettere a chiunque di contribuire secondo le proprie possibilità.

Progetto

Linguaggi, media, immaginari (idea progettuale)

Percorsi educativi non formali nell’ambito dell’educazione alle differenze sui temi dei linguaggi e delle rappresentazioni LGBTQIA+ della Falla.

Progetto

Narrarsi: laboratorio di empowerment per ampliare la consapevolezza della propria identità

Attività didattica extrascolastica nei CAV (Centri Anni Verdi) rivolta a studentesse e studenti e operatrici e operatori sui temi dell’empowerment come strumento di crescita individuale e di gruppo.

Progetto

Peerrevolution!

Percorso per la creazione di un modello scolastico inclusivo e rispettoso delle differenze, replicabile all’interno dell’Istituto scolastico.

Progetto

PeopAll

Gruppo di attivistə del Cassero LGBTI+ di Bologna che si occupa di ideare e organizzare iniziative politiche relative alle tematiche LGBTQIA+, coinvolgendo la comunità e la cittadinanza.

Progetto

Performing Gender – Dancing In Your Shoes

Progetto triennale di audience development nel campo della danza, che mira a sviluppare e produrre nuove forme di pratiche artistiche a partire da comunità culturali e locali, con un’attenzione particolare alle questioni di genere e alle identità LGBTQIA+.

Progetto

Salotto Agedo

LIBERAMENTE ed AGEDO si sono accordati affinché AGEDO possa usufruire degli spazi di LIBERAMENTE la domenica pomeriggio, o ogni due domeniche, per costruire un punto di riferimento per le famiglie e i propri utenti.

Progetto

Sconnes*

Progettazione didattica incentrata sulle nuove esigenze della DAD (didattica integrata a distanza) attraverso la creazione condivisa di nuove conoscenze.

Progetto

Scuola e formazione Cassero

Progetti di educazione alle differenze rivolti alla comunità educante e alle classi attraverso l’educazione non formale.

Progetto

Senior Cassero

Il Gruppo Senior, nell’ambito della promozione delle politiche di invecchiamento attivo, si rivolge a persone LGBTI+ non più giovani che desiderano socializzare e confrontarsi sui temi che gravitano intorno alla nostra comunità.

Progetto

Sorelle Lumiere

Appuntamento serale costruito attorno alla proiezione di un film, non solo a tema LGBTI+, ma più in generale che racconti le “minoranze”.

Progetto

Spazio LGBTI+ Cassero

Grazie a un finanziamento UNAR, il Cassero LGBTI+ e la Cooperativa sociale Piazza Grande hanno costituito un centro contro le discriminazioni motivate dall’orientamento sessuale e identità di genere che potenzia l’area welfare dell’associazione e crea un segretariato sociale.

Progetto

Sportello di Ascolto Psicologico

Lo sportello psicologico del Cassero LGBTI+ Center effettua incontri di consulenza psicologica gratuiti presso una delle sedi di Psicologia Clinica, per poi valutare con l’utente la possibilità di un eventuale percorso di psicoterapia con tariffe agevolate.

Progetto

Tante storie tutte bellissime

Ciclo di letture e di laboratori didattici per prevenire lo strutturarsi di paure e pregiudizi nei confronti delle diversità.

Progetto

Teatro arcobaleno

Progetto formativo di welfare culturale sulle identità di genere e gli orientamenti sessuali attraverso laboratori e spettacoli di danza e teatro.

Progetto

Telefono Amico Cassero

Lo sportello Telefono Amico Cassero, attivo ormai da 30 anni, offre ascolto e supporto alle persone LGBTQIA+ e non solo, anche via email e sui social. Dopo il contatto telefonico o web, se necessario, è possibile richiedere un breve ciclo di incontri gratuiti con professioniste volontarie.

Progetto

Tracce Arcobaleno. La nostra scuola è differente Piattaforma online che raccoglie

Piattaforma online che raccoglie strumenti per il corpo docente al fine di creare un ambiente più inclusivo per le studentesse e gli studenti LGBTQIA+.

Progetto

Una bella differenza – percorsi di lettura per scoprire e valorizzare le diversità

Percorso per le competenze trasversali orientative, evoluzione del progetto di ampliamento dell’offerta formativa per promuovere la cultura del rispetto.