Tutti i progetti

Assi tematici

Cluster

Associazioni

Progetto

Alla scoperta della (bio)diversità: trekking inclusivo per tutte/i!

Attività di socializzazione, passeggiate.

Progetto

Archivio Luki Massa

Proposta di recuperare l’archivio di Luki Massa, attivista lesbica e femminista bolognese prematuramente scomparsa nel 2016, al fine di promuovere la memoria, la conoscenza, la divulgazione e la ricerca sulla storia del movimento lesbico e femminista in Italia e sulla rappresentazione lesbica e trans nel cinema.

Progetto

ArchiviST* – Archivi storia Trans

Il progetto propone di promuovere azioni combinate di ricognizione, ordinamento, tutela e promozione di materiali per rendere accessibile e consultabile i documenti dell’archivio storico del MIT al fine di raccogliere e valorizzare il materiale inedito.

Progetto

Body safe

Ciclo di 6-10 incontri dedicati all’educazione al proprio corpo che cambia o per via di una transizione o per via di un percorso di invecchiamento.

Progetto

Bologna LGBTQI+: La Storia, le storie.

Proposta di dare risalto alla storia della comunità LGBTQI+ in particolare pensando allo stretto legame tra la città che viviamo, i luoghi che abitiamo, le relazioni e le esperienze che in esse hanno preso vita.

Progetto

Breaking Barriers. Rompere il silenzio, sradicare tratta e sfruttamento

Azioni mirate all’integrazione abitativa e lavorativa delle persone LGBTQIA+ vittime di tratta e sfruttamento.

Progetto

Bye Bye Bully

Laboratori didattici sulle tematiche dell’identità di genere e sull’orientamento sessuale per combattere pregiudizi e discriminazioni.

Progetto

Cassero Salute

Il settore Salute vede il suo campo d’azione nel trattare tematiche relative allo “stare bene” e alla salute in senso ampio, secondo una visione olistica della persona. Ad oggi, la maggior parte degli impegni si sono concentrati nell’ambito del sesso più sicuro (safer sex), della prevenzione, dell’accoglienza di persone che vivono con HIV e dell’accompagnamento al vaccino anti-COVID19 di persone migranti LGBTI+ in difficoltà.

Progetto

Centro di Documentazione Flavia Madaschi

Biblioteca ed archivio, dal 2015 è intitolato all’attivista di AGEDO, associazione per i diritti LGBTI+, prematuramente scomparsa. Nasce con il preciso obiettivo di conservare documenti prodotti da singoli, gruppi, collettivi ed associazioni parte del movimento per i diritti civili delle persone LGBTI+ rendendoli accessibili come strumenti critici di elaborazione sui temi della sessualità, dell’identità di genere, dell’orientamento sessuale, dell’esclusione sociale.