Cluster

Antiviolenza

Asse tematico: Servizi alle persone

Il cluster “Antiviolenza” comprende 6 progetti presentati da 5 Associazioni. I progetti raggruppati in questo cluster sono volti a prevenire e a combattere le forme di violenza di genere attraverso la prevenzione, il sostegno alla raccolta di dati e statistiche e al rafforzamento, in termini di specializzazione, delle risposte a tutela delle vittime; tale rafforzamento è favorito anche dalla previsione di formazione rivolta in particolare alle forze di polizia, al fine di affrontare, professionalmente, contesti di crimine che coinvolgono le persone LGBTQIA+.

Progetti del cluster Antiviolenza

Progetto

Contrastare la violenza di genere nelle relazioni same gender

Organizzazione di una giornata di studio e approfondimento del fenomeno della violenza di genere nelle coppie same gender, con due momenti rivolti rispettivamente alla cittadinanza e alle associazioni, gruppi, servizi che compongono il movimento LGBTQIA+.

Progetto

Contrasto ai crimini d’odio a sfondo omolesbobitransfobico

Formazione delle forze di polizia basata sul programma “Policing Hate Crime Against LGBTI persons: Training for a Professional Police Response” per affrontare professionalmente contesti di crimine che coinvolgono le persone LGBTQIA+.

Progetto

Linea Lesbica Antiviolenza

Sportello di accoglienza e ascolto che si rivolge a lesbiche, donne bisessuali e trans che subiscono violenza lesbobitransfobica in ogni contesto sociale e all’interno delle loro relazioni di intimità.

Progetto

Monitoraggio delle discriminazioni subite dalle persone LGBTQI+ (idea progettuale)

Raccolta di segnalazioni online dei crimini e degli atti motivati da odio omobilesbotransfobico, per offrire supporto alle vittime e per supportare i/le policy maker nella elaborazione di politiche pubbliche.

Progetto

Osservatorio sulla qualità di vita della comunità LGBTQIA+ (idea progettuale)

Proposta di creazione di un Osservatorio sulla qualità di vita della comunità LGBTQIA+ capace di mettere a sistema sia le rilevazioni statistiche istituzionali, sia quelle realizzate da realtà appartenenti alla comunità stessa.

Progetto

Save yourself

Creazione di un manuale con consigli, contatti e indirizzi su come riconoscere la violenza all’interno di coppie intragenere, dove rivolgersi e a chi.