Cluster

Formazione per altre istituzioni

Asse tematico: Educazione e formazione

Il cluster “Formazione per altre istituzioni” comprende 4 progetti presentati da 4 associazioni, finalizzati a promuovere percorsi di sensibilizzazione e formazione rivolti a professioniste e professionisti che operano nell’ambito dei servizi sociali, sanitari, scolastici e della giustizia. I progetti raggruppati in questo cluster partono dal presupposto che è urgente e indispensabile mettere in campo conoscenze e competenze specifiche per accogliere le Asse tematico – Educazione e Formazione 42 individualità LGBTQIA+ in tutti gli ambiti della vita quotidiana e in tutte le fasce d’età.

Progetti del cluster Formazione per altre istituzioni

Progetto

Formazione psicoterapeuti

Percorso formativo rivolto a professioniste e professionisti della salute psicologica sulle tematiche LGBTQIA+ .

Progetto

Pillole antidiscriminatorie (idea progettuale)

Corso di formazione per professioniste e professionisti che lavorano nel sociale, nell’avvocatura e magistratura, sui temi del diritto antidiscriminatorio.

Progetto

Progetto integrato Famiglie Arcobaleno, Agedo Bologna, Rete genitori Rainbow (idea progettuale)

Idea progettuale su tre filoni di attività: formazione di professioniste e professionisti, attività di socializzazione e presentazione di libri.

Progetto

Tavolo permanente con il provveditorato (idea progettuale)

Idea progettuale rivolta alla costituzione di un Tavolo sul tema dell’educazione alle differenze con l’Ufficio Scolastico Provinciale e/o Regionale.