Cluster

Salute

Asse tematico: Servizi alle persone

Il cluster “Salute” comprende 3 progetti presentati da 2 associazioni. I progetti raggruppati in questo cluster hanno l’obiettivo di sostenere e valorizzare la salute fisica e mentale delle persone LGBTIQA+, in quanto soggetti più vulnerabili ad eventuali situazioni di abuso, violenza e minor sostegno sociale e rischio di discriminazione; le proposte progettiali qui inserite vanno nella direzione di favorire la consapevolezza attraverso l’ascolto, la formazione e l’informazione in materia sanitaria.

Progetti del cluster Salute

Progetto

Body safe

Ciclo di 6-10 incontri dedicati all’educazione al proprio corpo che cambia o per via di una transizione o per via di un percorso di invecchiamento.

Progetto

Cassero Salute

Il settore Salute vede il suo campo d’azione nel trattare tematiche relative allo “stare bene” e alla salute in senso ampio, secondo una visione olistica della persona. Ad oggi, la maggior parte degli impegni si sono concentrati nell’ambito del sesso più sicuro (safer sex), della prevenzione, dell’accoglienza di persone che vivono con HIV e dell’accompagnamento al vaccino anti-COVID19 di persone migranti LGBTI+ in difficoltà.

Progetto

Creazione di materiale informativo più inclusivo in ambito di salute sessuale e riduzione del danno dato dall’uso di sostanze

Creazione di materiale informativo, sia cartaceo sia virtuale, sulla salute sessuale di lesbiche e trans, poco considerate nell’ambito della prevenzione delle IST (infezioni sessualmente trasmissibili) e della riduzione del danno dato dall’uso di sostanze stupefacenti.