Cluster

Festival

Asse tematico: Cultura e socializzazione

Il cluster “Festival” raggruppa 11 progetti, presentati da 8 associazioni, finalizzati alla ideazione, realizzazione e promozione di festival culturali, che comprendono attività di cineforum, proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre di arti visive, concerti, rassegne musicali e visite guidate in ottica queer. I festival sono realizzati dalle associazioni sotto elencate, in collaborazione con numerosi altri soggetti partner e comprendono esperienze di rilievo cittadino, nazionale o internazionale, la maggior parte delle quali si ripetono annualmente, con una tradizione storica, consolidata e integrata nei luoghi della città, mentre, in minor parte, costituiscono nuove esperienze.

Progetti del cluster Festival

Progetto

Controcanto

Concerto di beneficenza per la raccolta fondi da destinare ad associazioni che operano nell’ambito della lotta all’AIDS e alla lotta contro la discriminazione e lo stigma delle persone sierocoinvolte.

Progetto

Divergenti

Divergenti è l’unico festival internazionale a tematica specificamente Trans, un importante laboratorio di elaborazione socio culturale e artistica sulla questione dell’identità di genere e dell’esperienza trans.

Progetto

Gender Bender Festival

Festival internazionale che si svolge annualmente a Bologna con un programma articolato che attraversa l’intera città, presentando gli immaginari prodotti dalla cultura e dalle arti contemporanee legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e degli orientamenti sessuali.

Progetto

Komos & Co.

Rassegna musicale che, ogni anno, fa incontrare Komos con altre realtà della scena musicale, ma soprattutto con il pubblico, gruppi e associazioni che svolgono attività di tutela dei diritti civili e della comunità LGBTQIA+.

Progetto

La Falla – Media partner

Progetto di media partnership dei festival di cultura e cinema LGBTQIA+ Gender Bender (Cassero LGBTI+ center) e Some Prefer Cake (Associazione Luki Massa).

Progetto

Performing Gender – Dancing In Your Shoes

Progetto triennale di audience development nel campo della danza, che mira a sviluppare e produrre nuove forme di pratiche artistiche a partire da comunità culturali e locali, con un’attenzione particolare alle questioni di genere e alle identità LGBTQIA+.

Progetto

Queer Art Walk

Traendo ispirazione dal format “Queer Art Chat” del MOMA, passeggiate volte all’esplorazione delle opere scultoree del Cimitero Monumentale della Certosa in ottica queer.

Progetto

Sex worker fest

Festival di tre giorni che ha come obiettivo la riflessione sui temi del lavoro sessuale in un’ottica destigmatizzante.

Progetto

Some Prefer Cake – Bologna Lesbian Film Festival

Festival di cinema lesbico creato nel 2007 dall’attivista Luki Massa, scomparsa 6 anni fa.

Progetto

Storie, memorie e immaginari lesbici

Ciclo di seminari tematici sulle memorie lesbiche, lette e indagate attraverso le voci delle principali autrici lesbiche e femministe passate e presenti.

Progetto

Tour teatrale queer

Sviluppo e diffusione di una guida sui tour LGBTQIA+ storici del centro città.

Progetto

Various Voices 2023

Festival internazionale di cori LGBTQIA+, giunto alla 15^ edizione, che è organizzato ogni 4 anni in una diversa città europea. Sarà per la prima volta in Italia a Bologna dal 14 al 18 giugno 2023