Cluster

Formazione per Comune di Bologna

Asse tematico: Educazione e formazione

Il cluster “Formazione per Comune di Bologna” comprende 12 progetti presentati da 7 associazioni. Alcuni progetti rientrano già nell’offerta formativa rivolta al personale del Sistema Integrato dei Servizi educativi e scolastici 0-6 del Comune di Bologna. Altri progetti formativi si rivolgono a target nuovi e diversi, tra questi assistenti sociali e personale del settore Welfare, forze dell’ordine e psicologhe e psicologi.

I progetti di sensibilizzazione, informazione e formazione raggruppati in questo cluster hanno l’obiettivo di far conoscere e destrutturare gli stereotipi di genere nei modelli educativi e culturali, promuovendo l’educazione alle differenze per prevenire e superare l’omolesbobitransfobia.

Progetti del cluster Formazione per Comune di Bologna

Chi ha paura dei libri?

Ciclo di letture sui temi delle diversità e dell’inclusione da parte di esperte/i, a partire dai libri cosiddetti “libri gender”

Città oltre il Genere

Corso di formazione per operatrici ed operatori dei servizi pubblici e privati sulle tematiche di genere e sull’identità di genere.

Progetto

Dalla famiglia alle famiglie – Conoscere ed accogliere le famiglie omogenitoriali –

Percorso formativo rivolto al personale dei servizi scolastici 0-6 nell’ambito del SFI sistema formativo integrato, per incrementare le conoscenze sui temi dell’omofobia e della omogenitorialità.

Progetto

Dalla parte delle bambine e dei bambini – Educare oltre ruoli e stereotipi di genere

Percorso formativo rivolto al personale dei servizi scolastici 0-6 nell’ambito del SFI sistema formativo integrato, per educare alle differenze e creare contesti educativi inclusivi.

Progetto

Diversità come risorsa per una scuola inclusiva

Percorso formativo rivolto al personale dei servizi scolastici 0-6 nell’ambito del SFI sistema formativo integrato, per educare al rispetto di ogni diversità attraverso azioni e buone prassi.

Formazione Tate

Ciclo di incontri dedicati al personale comunale dedicato al progetto Tate, in cui affrontare le tematiche di genere.

Progetto

Identità e Narrazione nella letteratura per l’infanzia

Percorso formativo rivolto al personale dei servizi scolastici 0-6 nell’ambito del SFI sistema formativo integrato, per analizzare le funzioni educative della buona letteratura per l’infanzia.

Progetto

Iniziamo Bene! Formazione su stereotipi di genere per educatrici ed educatori dei servizi educativi 0-6

Percorso di formazione rivolto a educatrici ed educatori dei servizi educativi 0-6 del Comune di Bologna sugli stereotipi di genere.

Progetto

Le famiglie omogenitoriali: come accogliere combattendo stereotipi e pregiudizi

Percorso formativo indirizzato al personale della Polizia Locale di Bologna, Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato sul tema dei crimini d’odio e delle vittime vulnerabili.

Progetto

Procedure di contrasto ai crimini d’odio basati sull’orientamento sessuale e l’identità di genere per la polizia

Proposta formativa specifica messa a punto da European LGBT Police Association in collaborazione con il Consiglio d’Europa e l’OCSE.

Progetto

Proposta di formazione per operatori socio-sanitari

Corso di formazione per assistenti sociali e psicologhe e psicologi sui temi relativi al periodo di affido preadottivo e a situazioni di minori e famiglie in difficoltà

Progetto

Siamo due mamme, siamo due papà!

Informazione e formazione per il personale dei servizi sociali e sanitari sulle tematiche attinenti l’omogenitorialità.