Cluster

Diritti

Asse tematico: Servizi alle persone

Il cluster “Diritti” comprende 7 progetti presentati da 6 associazioni. I progetti raggruppati in questo cluster hanno l’obiettivo di promuovere la creazione di sportelli antidiscriminazioni e di consulenza legale nelle materie legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere delle persone LGBT, anche detenute, quali diritti collegati all’omofobia, nuove famiglie, diritto d’asilo, integrazione socio- culturale ecc.

Progetti del cluster Diritti

Progetto

Breaking Barriers. Rompere il silenzio, sradicare tratta e sfruttamento

Azioni mirate all’integrazione abitativa e lavorativa delle persone LGBTQIA+ vittime di tratta e sfruttamento.

Progetto

Giuridico Cassero

Servizio di orientamento legale e divulgazione giuridica rivolto alla comunità LGBTI+ con l’obiettivo di contrastare le discriminazioni e le ingiustizie alle quali le persone LGBTI+ sono soggette a causa del proprio orientamento e della propria identità.

Progetto

Liberə

Evento a cadenza annuale, in occasione della giornata internazionale dellə detenutə , per restituire il lavoro di MIT all’interno degli istituti penitenziari, riflettere sulla situazione della popolazione carceraria trans* e dare voce allə detenutə trans*.

Progetto

Pillole di diritti 2.0 (idee progettuali)

Corsi di alfabetizzazione sui diritti delle persone LGBTI+ e sportello di informazione ed orientamento legale.

Progetto

Se mi lasci non vale?

Sportello di informazione e assistenza legale e psicologica per coppie in crisi, lgbt+ o in cui uno dei coniugi si scopre lgbt+ (con o senza figli).

Progetto

Spazio LGBTI+ Cassero

Grazie a un finanziamento UNAR, il Cassero LGBTI+ e la Cooperativa sociale Piazza Grande hanno costituito un centro contro le discriminazioni motivate dall’orientamento sessuale e identità di genere che potenzia l’area welfare dell’associazione e crea un segretariato sociale.

Progetto

Sportello antidiscriminatorio

Sportello antidiscriminatorio nei quartieri che fornisca un servizio di primo orientamento legale e di counseling alle persone vittima di episodi di discriminazione.