Cluster

Incontri / lab / workshop / socializzazione / welfare

Asse tematico: Cultura e socializzazione

Il cluster “Incontri/lab/workshop/ socializzazione/welfare” raggruppa 18 progetti, presentati da 8 associazioni e da una rete informale di associazioni. Si tratta di un cluster eterogeneo di progetti finalizzati a creare momenti di incontro dedicati alla cittadinanza o a specifici target di utenza. I progetti comprendono attività di socializzazione, condivisione e confronto rivolte ad adulti e a bambini, iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche di parità di genere, laboratori rivolti alle famiglie, incontri e realizzazione di eventi, con la finalità di costruire relazioni, promuovere la partecipazione attiva e accogliere senza discriminazioni.

Progetti del cluster Incontri / lab / workshop / socializzazione / welfare

Progetto

Alla scoperta della (bio)diversità: trekking inclusivo per tutte/i!

Attività di socializzazione, passeggiate.

Progetto

DiscoCassero

Percorso collettivo e condiviso per ragionare in modo esteso sul tema del clubbing e sulle sue tante declinazioni nei 40 anni di storia del circolo.

Progetto

Giovani Cassero

Il Gruppo Giovani si pone l’obiettivo di essere uno spazio inclusivo, un safer space nel quale accogliere e mettere in contatto persone giovani con diverse esperienze e capacità, affinché si creino legami di amicizia, o di eventuale supporto.

Progetto

Gruppo Trans Community Building

Due incontri al mese di trans community building di socializzazione, fondamentali per le persone transgender adulte, questioning e in età evolutive con varianza di genere e le loro famiglie per informarsi, conoscere altre persone trans e ricevere mentoring.

Progetto

La Gilda

Progetto del Cassero LGBTI+ center dedicato al gioco in tutte le sue forme. La Gilda organizza appuntamenti di gioco, crea eventi periodici di socializzazione, partecipa alle principali fiere di settore legate al gioco e ha sviluppato un laboratorio interno per la creazione di giochi.

Progetto

La partita di pallone

Il collettivo Macellerie Pasolini costruisce nella città “La partita di pallone” chiamando a raccolta giovani appassionat* militanti nelle squadre di calcio, con un focus sui team sportivi LGBTQIA+ delle Città Metropolitana di Bologna e mette in scena (o meglio, in campo) una partita di calcio.

Progetto

Lesboscopie – Laboratoria di autocoscienza lesbica

Laboratoria politica di autocoscienza lesbica che promuove la condivisione di esperienze e saperi lesbici, anche attraverso la lettura di testi letterari, l’espressione di idee e immaginari, la creazione di nuove parole e immagini che rappresentino la soggettività e la collettività lesbica.

Progetto

Lesbùk

Gruppo di lettura di Lesbiche Bologna avviato nel 2019, che propone testi di autrici lesbiche e femministe che trattano temi legati al lesbismo, al femminismo e al transfemminismo.

Progetto

Liberamente

Spazio di socializzazione dal 2002, appuntamento fisso della domenica pomeriggio. Ogni “puntata” ha un argomento specifico ed è diversa dalle altre, per permettere a chiunque di contribuire secondo le proprie possibilità.

Progetto

Pane, Paillettess e Connessione

Progetto che ruota intorno alla necessità di uno spazio fisico che possa favorire lo sviluppo di pratiche di mutualismo, che diano risposta e sostegno a persone lgbqtia+ e che sia un luogo di aggregazione e socialità.

Progetto

PeopAll

Gruppo di attivistə del Cassero LGBTI+ di Bologna che si occupa di ideare e organizzare iniziative politiche relative alle tematiche LGBTQIA+, coinvolgendo la comunità e la cittadinanza.

Progetto

Piccolo Coro Arcobaleno

Progetto che si propone di creare un coro di bimbe e bimbi di famiglie (non solo omogenitoriali) che credono nell’inclusione e nell’abbattimento di stereotipi e pregiudizi, anche in previsione di un’esibizione al festival europeo Various Voices.

Progetto

Salotto Agedo

LIBERAMENTE ed AGEDO si sono accordati affinché AGEDO possa usufruire degli spazi di LIBERAMENTE la domenica pomeriggio, o ogni due domeniche, per costruire un punto di riferimento per le famiglie e i propri utenti.

Progetto

Senior Cassero

Il Gruppo Senior, nell’ambito della promozione delle politiche di invecchiamento attivo, si rivolge a persone LGBTI+ non più giovani che desiderano socializzare e confrontarsi sui temi che gravitano intorno alla nostra comunità.

Progetto

Sorelle Lumiere

Appuntamento serale costruito attorno alla proiezione di un film, non solo a tema LGBTI+, ma più in generale che racconti le “minoranze”.

Progetto

Voci dal silenzio

Ciclo di incontri sul panorama internazionale, per esplorare e approfondire attraverso l’arte il modo in cui le questioni legate al genere vengono affrontate in Paesi che possiedono una legislazione discriminatoria o che traducono in discriminazione sostanziale l’assenza di una legislazione specifica

Progetto

Volando sull’arcobaleno (teatro, danza, gioco)

Progetto che si rivolge alle famiglie e in particolare alle bambine e ai bambini insieme ai loro genitori e propone un laboratorio incentrato sul teatro, la danza e il gioco.

Progetto

Where to Bo?

Progetto che si propone di mappare i luoghi di Bologna che mantengono caratteristiche di fruizione libera e di capire perché alcuni luoghi vengono percepiti come “accoglienti” e “inclusivi”, in modo da individuare quelle caratteristiche che rendono uno spazio realmente sociale.