Cluster

Formazione per insegnanti

Asse tematico: Educazione e formazione

Il cluster “ Formazione insegnanti” comprende 4 progetti presentati da 3 associazioni, finalizzati a promuovere percorsi di sensibilizzazione e formazione rivolti alla comunità educante per la creazione di modelli scolastici consapevoli e inclusivi, eventualmente replicabili all’interno degli istituti scolastici.

Nella consapevolezza che l’educazione è il principale strumento per promuovere una società inclusiva e rispettosa delle diversità, i progetti raggruppati in questo cluster sono frutto di molteplici e collaudate collaborazioni e hanno come obiettivo comune quello di sensibilizzare il corpo docente affinché possa divenire esso stesso agente di cambiamento, sensibile ai bisogni delle studentesse e degli studenti LGBTQIA+.

Progetti del cluster Formazione per insegnanti

Progetto

Docenti LGBTQI+: narrazioni, visibilità, rete (idea progettuale)

Rafforzamento della rete degli insegnanti LGBTQIA+ per promuovere il ruolo di agenti del cambiamento e per rendere l’ambiente educativo accogliente.

Progetto

Educhiamoci alle differenze

Percorso formativo per fornire risorse e strumenti flessibili che aiuti la comunità educante a lavorare con le giovani generazioni sul rispetto dei diritti umani.

Progetto

La scuola che valorizza le differenze

Alfabetizzazione di base sul concetto dell’identità sessuale in un’ottica di prevenzione delle discriminazioni e dell’omofobia in particolare.

Progetto

Peerrevolution!

Percorso per la creazione di un modello scolastico inclusivo e rispettoso delle differenze, replicabile all’interno dell’Istituto scolastico.