Cluster

Archivi / memoria storica / produzione culturale

Asse tematico: Cultura e socializzazione

Il cluster “Archivi/Memoria storica/ Produzione culturale” raggruppa 13 progetti, presentati da 10 associazioni finalizzati a promuovere la ricerca storica, preservare e valorizzare la memoria LGBTQIA+, prevenire le discriminazioni tramite la cultura.

Progetti del cluster Archivi / memoria storica / produzione culturale

Progetto

Archivio Luki Massa

Proposta di recuperare l’archivio di Luki Massa, attivista lesbica e femminista bolognese prematuramente scomparsa nel 2016, al fine di promuovere la memoria, la conoscenza, la divulgazione e la ricerca sulla storia del movimento lesbico e femminista in Italia e sulla rappresentazione lesbica e trans nel cinema.

Progetto

ArchiviST* – Archivi storia Trans

Il progetto propone di promuovere azioni combinate di ricognizione, ordinamento, tutela e promozione di materiali per rendere accessibile e consultabile i documenti dell’archivio storico del MIT al fine di raccogliere e valorizzare il materiale inedito.

Progetto

Bologna LGBTQI+: La Storia, le storie.

Proposta di dare risalto alla storia della comunità LGBTQI+ in particolare pensando allo stretto legame tra la città che viviamo, i luoghi che abitiamo, le relazioni e le esperienze che in esse hanno preso vita.

Progetto

Centro di Documentazione Flavia Madaschi

Biblioteca ed archivio, dal 2015 è intitolato all’attivista di AGEDO, associazione per i diritti LGBTI+, prematuramente scomparsa. Nasce con il preciso obiettivo di conservare documenti prodotti da singoli, gruppi, collettivi ed associazioni parte del movimento per i diritti civili delle persone LGBTI+ rendendoli accessibili come strumenti critici di elaborazione sui temi della sessualità, dell’identità di genere, dell’orientamento sessuale, dell’esclusione sociale.

Progetto

Concorso Internazionale di Composizione Corale “Komos”

Il Concorso Internazionale di Composizione Corale “Komos” ha l’intento di promuovere e diffondere la creatività musicale contemporanea e la cultura LGBTQIA+.

Progetto

La Falla

Giornale del Cassero LGBTI+ center che realizza informazione LGBTQI+, femminista e transfemminista queer di alta qualità. Questo progetto integrato comprende anche “La falla – l’audiogiornale” (un archivio audio degli articoli pubblicati sulla Falla, per chi ha difficoltà di lettura) e “La falla – clamorosə”, un libro uscito nell’estate del 2022 in occasione del quarantennale del Cassero Lgbti+ center.

Progetto

La Gilda: Game Lab

Progetto di laboratorio ludico permanente interno a La Gilda del Cassero. Un luogo di creazione, un incubatore di idee, progetti ludici e strumenti legati al gioco, uno spazio di condivisione delle competenze e di autoformazione continua dellə volontariə.

Progetto

Monumento commemorativo alle soggettività perseguitate dal nazifascismo identificate dal triangolo nero

Proposta di istituire un monumento per commemorare e non dimenticare le lesbiche e le soggettività identificate con triangolo nero che sono state perseguitate dal nazifascismo

Progetto

OUT-TAKES Gli archivi del sé. Dialoghi, immagini e storie dalle narrazioni audiovisive

Proposta di consolidamento della costruzione dell’archivio audiovisivo delle memorie delle persone del movimento LGBTQIA+ chiamato OUT-TAKES. Gli archivi del se’.

Progetto

Queering Museum. La cultura queer entra nei musei

Corso intensivo di formazione che entra nei musei e propone un approccio queer alla cultura museale formando operatrici/operatori a diversi livelli e con diverse mansioni.

Progetto

Rubrica lesbica “Lesbica è chi la lesbica fa

Rubrica di tematica lesbica e transfemminista realizzata da un gruppo di socie redattrici impegnate nella scrittura e nella divulgazione di tematiche di interesse per la comunità lesbica e destinata alla comunità LGBTI+.

Progetto

Trans – Mostra fotografica di Lina Pallotta

Un percorso attraverso le esperienze transgender in 13 scatti, esposti a Roma e Verona prima di approdare a Bologna. La mostra sarà aperta da un dialogo con l’artista e con il curatore.

Progetto

Una memoria condivisa

Proposta di creare un archivio digitalizzato consultabile on line rispetto alla memoria locale queer, che coinvolga nella sua costruzione il più grande numero possibile di realtà lgbt sul territorio.