Cluster

Educazione fascia 11-18 anni

Asse tematico: Educazione e formazione

Il cluster “Educazione fascia 11- 18 anni” comprende 12 progetti presentati da 5 associazioni, finalizzati a sensibilizzare ragazze e ragazzi, studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sui temi della tutela delle differenze e sulla Asse tematico – Educazione e Formazione 44 prevenzione dell’omotransnegatività. Si tratta di un cluster molto ricco, che comprende cicli di incontri e attività per prevenire e contrastare le discriminazioni in diversi ambiti disciplinari, laboratori che utilizzano linguaggi espressivi differenti (graphic novel, film, narrativa, performance musicali, ecc.) per lavorare con le classi e fornire strumenti, conoscenze e documenti per un’analisi dei fenomeni dell’omofobia e delle discriminazioni a partire dalla propria esperienza di vita individuale e sociale, percorsi per le competenze trasversali orientative e laboratori incentrati su attività finalizzate alla prevenzione del bullismo sia in orario curriculare che in ambito extra scolastico.

I progetti sono rivolti anche a operatrici e operatori dei Centri Anni Verdi, educatrici ed educatori e insegnanti con particolare attenzione anche alla metodologia della didattica integrata a distanza e alla qualità d’impatto sulle classi.

Progetti del cluster Educazione fascia 11-18 anni

Bye Bye Bully

Laboratori didattici sulle tematiche dell’identità di genere e sull’orientamento sessuale per combattere pregiudizi e discriminazioni.

Progetto

Dizionario vivente intergenerazionale del genere

Progettazione di uno strumento per le scuole secondarie di secondo grado per avvicinarsi alle questioni di genere

Graphic Novel

Workshop con illustratrici e illustratori, editrici ed editori sul tema graphic novel, su autorappresentazione e rappresentazione del genere.

Il cantiere dei generi per student3 e per docenti

Laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado sui temi dell’educazione al rispetto delle differenze.

Progetto

Il mio canto libero: una riflessione sulle radici storiche e sociali dell’omofobia in Italia

Percorso per le competenze trasversali orientative, per sensibilizzare sui temi della tutela delle differenze e del contrasto alle discriminazioni attraverso linguaggi differenti.

Progetto

l mio amore non può farti male: diritti civili e cittadinanza inclusiva

Percorso per le competenze trasversali orientative, per sensibilizzare sui temi della tutela delle differenze e del contrasto alle discriminazioni a partire dalla vita dell’attivista Harvey Milk.

Leggere la realtà

Laboratori didattici incentrati su attività di prevenzione al bullismo. La classe verrà invitata a riflettere in maniera critica sui temi dell’identità (con particolare focus sulle varie dimensioni identitarie) e sulle dinamiche relazioni interpersonali.

Progetto

Narrarsi: laboratorio di empowerment per ampliare la consapevolezza della propria identità

Attività didattica extrascolastica nei CAV (Centri Anni Verdi) rivolta a studentesse e studenti e operatrici e operatori sui temi dell’empowerment come strumento di crescita individuale e di gruppo.

Sconnes*

Progettazione didattica incentrata sulle nuove esigenze della DAD (didattica integrata a distanza) attraverso la creazione condivisa di nuove conoscenze.

Scuola e formazione Cassero

Progetti di educazione alle differenze rivolti alla comunità educante e alle classi attraverso l’educazione non formale.

Progetto

Tracce Arcobaleno. La nostra scuola è differente Piattaforma online che raccoglie

Piattaforma online che raccoglie strumenti per il corpo docente al fine di creare un ambiente più inclusivo per le studentesse e gli studenti LGBTQIA+.

Progetto

Una bella differenza – percorsi di lettura per scoprire e valorizzare le diversità

Percorso per le competenze trasversali orientative, evoluzione del progetto di ampliamento dell’offerta formativa per promuovere la cultura del rispetto.