immagine descrittiva

PROGETTO REGIONALE DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA 0-6 | le pubblicazioni realizzate

Dall’avvio del progetto il Gruppo Regionale Documentazione Educativa ha realizzato alcuni quaderni con lo scopo di:

• mantenere alto il livello di attenzione sulla documentazione e sulle potenzialità ad essa connesse attraverso le voci degli coordinatori pedagogici, educatori e operatori dei centri di documentazione e di coloro che hanno partecipato alle iniziative seminariali,
  • raccogliere e valorizzare le esperienze provenienti dai territori su tematiche particolarmente significative,
  • informare sulle documentazioni realizzate ma anche su quelle in corso di realizzazione legate a progetti ed azioni in corso nei Coordinamenti Pedagogici Provinciali della regione Emilia Romagna

L’elenco (cliccare sui titoli per consultare/scaricare il file):

>> Maselli M. (a cura di), “Le sfide della qualità. Percorsi di valutazione e azioni di miglioramento nei servizi 0-6“, progetto regionale documentazione educativa: quaderno monografico n. 35, anno 2015. Regione Emilia-Romagna Assessorato Politiche Sociali Servizio Politiche familiari, infanzia e adolescenza, Gruppo Regionale Documentazione Educativa dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali, Comune di Bologna Settore Istruzione  – Centro Ri.E. Sco. – Laboratorio di Documentazione e Formazione.

>> Maselli M. (a cura di), “Accompagnare i cambiamenti: percorsi per la qualità, sostenibilità e innovazione nei servizi 0/6“, progetto regionale documentazione educativa: quaderno monografico n. 33, anno 2014. Regione Emilia-Romagna Assessorato Politiche Sociali Servizio Politiche familiari, infanzia e adolescenza, Gruppo Regionale Documentazione Educativa dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali, Comune di Bologna Settore Istruzione  – Centro Ri.E. Sco. – Laboratorio di Documentazione e Formazione.

>> Maselli M. (a cura di), “Obiettivo qualità“, progetto regionale documentazione educativa: dossier informativo n. 3, anno 2014. Regione Emilia-Romagna Assessorato Politiche Sociali Servizio Politiche familiari, infanzia e adolescenza, Gruppo Regionale Documentazione Educativa dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali, Comune di Bologna Settore Istruzione  – Centro Ri.E. Sco. – Laboratorio di Documentazione e Formazione.

>> Maselli M. (a cura di), “Appuntamenti sulla documentazione educativa. Lì dove ci incontriamo. Servizi e famiglie nel dialogo partecipato : Atti del Seminario Regionale 20 gennaio 2011”, anno 2013. Regione Emilia-Romagna Assessorato alla Promozione delle politiche sociali  e d’integrazione per l’Immigrazione. Volontariato, Associazionismo e Terzo Settore, Comune di Bologna Settore Istruzione  – Centro Ri.E. Sco. – Laboratorio di Documentazione e Formazione.

>> Maselli M. (a cura di), “Lì dove ci incontriamo. Servizi e famiglie nel dialogo partecipato” progetto regionale documentazione educativa: quaderno monografico n. 24, anno 2012. Regione Emilia-Romagna Assessorato Promozione politiche sociali  e d’integrazione per l’Immigrazione. Volontariato, Associazionismo e Terzo Settore, Gruppo Regionale Documentazione Educativa dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali, Comune di Bologna Settore Istruzione  – Centro Ri.E. Sco. – Laboratorio di Documentazione e Formazione.

>> Maselli M. (a cura di), “Reti, connessioni e sviluppo di comunità educanti” progetto regionale documentazione educativa: dossier informativo n. 2, anno 2011. Regione Emilia-Romagna Assessorato Promozione politiche sociali  e d’integrazione per l’Immigrazione. Volontariato, Associazionismo e Terzo Settore, Gruppo Regionale Documentazione Educativa dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali, Comune di Bologna Settore Istruzione  – Centro Ri.E. Sco. – Laboratorio di Documentazione e Formazione.

>> Balsamo C., Maselli M. (a cura di), “Le famiglie tra diritti e bisogni” progetto regionale documentazione educativa: dossier informativo n. 1, anno 2009. Regione Emilia-Romagna Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’Infanzia e l’Adolescenza. Politiche per l’Immigrazione. Sviluppo del Volontariato, dell’Associazionismo e del Terzo Settore Gruppo Regionale Documentazione Educativa dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali, Comune di Bologna Settore Istruzione e Politiche delle Differenze Laboratorio di Documentazione e Formazione.

>> Balsamo C., Maselli M. (a cura di), “Percorsi, pensieri e progetti interculturali” progetto regionale documentazione educativa: quaderno n. 16 monografia, anno 2008. Regione Emilia-Romagna Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’Infanzia e l’Adolescenza. Politiche per l’Immigrazione. Sviluppo del Volontariato, dell’Associazionismo e del Terzo Settore Comune di Bologna Settore Istruzione e Politiche delle Differenze Laboratorio di Documentazione e Formazione.

>> Balsamo C., Maselli M. (a cura di), “Le occasioni per la documentazione” documentazioni educative in Emilia – Romagna tra raccordi e scambi, anno 2007. Regione Emilia-Romagna Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’Infanzia e l’Adolescenza. Politiche per l’Immigrazione. Sviluppo del Volontariato, dell’Associazionismo e del Terzo Settore Gruppo Regionale Documentazione Educativa Dei Coordinamenti Pedagogici Provinciali, Comune di Bologna Settore Istruzione Laboratorio di Documentazione e Formazione.

>> Mazzoli F. (a cura di), “Documentare per documentare. Esperienze di documentazione nei servizi educativi dell’Emilia – Romagna”, anno 2005. Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’Infanzia e l’Adolescenza. Politiche per l’Immigrazione. Sviluppo del Volontariato, dell’Associazionismo e del Terzo Settore, Comune di Bologna Settore Istruzione Laboratorio di Documentazione e Formazione.