Progetti di educazione interculturale con le scuole

PROGETTI IN CORSO/ATTIVI

immagiine illustrativa

LA CITTÀ DELLE LINGUE

Attività di valorizzazione della diversità linguistica e della lingua madre.
In occasione della Giornata internazionale della lingua madre – 21 febbraio 2023 – il Centro Documentazione e Intercultura del Comune di Bologna propone una rassegna di iniziative e attività che attraversano servizi e scuole della città durante l’intero mese di febbraio.
Queste proposte vogliono contribuire a dare visibilità alle lingue tutte, compresi repertori linguistici che restano muti e invisibili all’interno dello spazio pubblico, come le lingue delle cittadine e dei cittadini che hanno una storia di migrazione.

Leggi tutto

SCUOLA ESTIVA

La Summer School del Centro RiESco è una scuola estiva rivolta agli studenti del primo e del secondo biennio degli Istituti superiori di Bologna e Provincia.

Nata dall’esigenza di contribuire a colmare il vuoto di servizi educativi interculturali che si registra abitualmente dopo la chiusura delle scuole nel mese di giugno, l’iniziativa mira a promuovere i processi di socializzazione, l’espressione personale e creativa, valorizzando le capacità dei giovani e aiutandoli a rafforzare le competenze linguistiche della lingua italiana in modo ludico e cooperativo.

Leggi tutto
logo progetto

LETTERE DELLA MEMORIA

LETTERE DELLA MEMORIA Parole in buchetta per ricordare la Shoah Lettere della memoria è un’iniziativa pensata in occasione del Giorno della memoria per promuovere nella comunità un’occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah e sulla lezione umana che quella tragedia del secolo scorso ci ha lasciato in eredità. Obiettivo del progetto è mantenere viva la memoria e offrire…

Leggi tutto
immagine illustrativa

Ogni lingua vale

Il percorso – nato da una iniziativa del Gruppo Tecnico costituito dalla Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna, la Città Metropolitana, il Centro RiESco del Comune di Bologna (UI Sistema formativo Integrato Infanzia e Adolescenza), il Centro Interculturale Massimo Zonarelli – vuole approfondire il tema del bilinguismo e del plurilinguismo proponendo ai…

Leggi tutto

S-Confinati

S-CONFINATI è un progetto del Centro RiESco-Comune di Bologna rivolto alle classi degli Istituti Superiori di Bologna, che punta a portare nelle scuole percorsi di educazione alla cittadinanza globale con l’obiettivo di contrastare i discorsi d’odio, in particolare le manifestazioni di discriminazione nei confronti dei migranti.

Leggi tutto

ARCHIVIO PROGETTI

locandina evento

Alfabeti dal mondo

È in partenza la seconda edizione dell’iniziativa Alfabeti dal Mondo, con cui il Centro RiESco in collaborazione con Open Group, Aipi e Cidas, propone laboratori narrativi bilingui alle scuole d’infanzia e alle scuole primarie di Bologna: narrazioni, letture, attività ludiche ed espressive come occasioni di valorizzazione della lingua madre, di osservazione e di ascolto dei…

Leggi tutto
immagine illustrativa

Nausicaa

Il Progetto NAUSICAA, nel suo complesso, si propone di migliorare l’inclusione sociale dei cittadini non comunitari, supportando i servizi territoriali, sociali, socio-sanitari ed educativi. Il Centro RiESco gestisce le azioni in ambito scolastico rivolte ai giovani stranieri. PROGETTO NAUSICAA – SCHEDA AZIONE 3 Il Progetto NAUSICAA è finanziato con il Fondo Nazionale Politiche Migratorie dal…

Leggi tutto
locandina evento

Ti racconto la mia lingua

A partire dal 19 febbraio e fino al 5 marzo 2021, il Centro RiESco e le biblioteche del Comune di Bologna organizzano letture plurilingui realizzate con le mediatrici dell’Associazione Antinea. Le iniziative, rivolte a bambini e famiglie, sono realizzate nelle biblioteche  Borges, Borgo Panigale, Lame, Scandellara, Luigi Spina e Salaborsa nell’ambito del progetto Ti racconto la mia lingua, promosso…

Leggi tutto
immagine illustrativa

MIGRATED

MigratED si propone di diffondere buone pratiche educative sul dialogo interculturale, la migrazione e i diritti umani promuovendo un corretto uso di strumenti digitali e multimediali, per la creazione di una comunità educativa, inclusiva e multiculturale.

Il progetto coinvolge i giovani e la comunità educante in una campagna di sensibilizzazione digitale per la promozione di una cultura di condivisione e accoglienza in Italia, Portogallo, Slovenia, Cipro e Grecia.

Leggi tutto

ULISSE | Lingua italiana e servizi socio-educativi

ULISSE | Lingua italiana e servizi socioeducativi “Ulisse: lingua italiana e servizi socioeducativi per nuove generazioni di cittadini“, progetto coordinato dal 2012 al 2015 dal CD>>LEI (Centro Ri.E.Sco. Comune di Bologna Settore Istruzione) e finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso i fondi FEI con la collaborazione della Provincia di Bologna, OPIMM (Opera dell’Immacolata), VOLI Group e…

Leggi tutto
SeiPiu-logo

SEIPIÙ | seconde generazioni e riuscita scolastica

SeiPiù nasce con l’obiettivo di combattere l’insuccesso scolastico degli adolescenti stranieri iscritti al secondo biennio degli istituti tecnici e professionali di Bologna e provincia, promuovendo processi di crescita e socializzazione tra pari e favorendo al tempo stesso il dialogo e la collaborazione tra alunni, docenti e famiglie e la partecipazione attiva di queste ultime nel percorso educativo dei figli.

Leggi tutto

AMITIE | AMITIE CODE

Realizzato nel 2012/13, il progetto AMITIE (Awareness on MIgration, developmenT and human rIghts through local partnErships), coordinato dal CD>>LEI del Comune di Bologna – Settore Istruzione con il supporto dell’Ufficio Relazioni Internazionali e della Cineteca di Bologna, il progetto puntava a migliorare le competenze di enti locali e autorità non statali nella comunicazione sui temi della migrazione e dello sviluppo.

Leggi tutto