Chi siamo

Ri.E.Sco è il Centro servizi e consulenza del Comune di Bologna che unifica e valorizza le strutture del:
- Laboratorio di Documentazione e Formazione
- CD >> LEI Centro di documentazione Laboratorio per un'educazione interculturale

Il suo obiettivo è raccogliere, mettere in rete e divulgare le esperienze di innovazione didattica, di qualificazione della professionalità dei docenti e degli educatori, di documentazione delle buone pratiche, per offrire servizi su richiesta delle istituzioni scolastiche, degli enti accreditati di formazione o degli enti locali, con una attenzione particolare ai temi dell’inclusione delle differenze e dell’integrazione.

CDLEI logo 2010 versione 3

Il Centro per l’educazione interculturale CDLEI svolge un'attività di divulgazione e sperimentazione destinata a sostenere il lavoro di coloro che operano nei servizi per l’infanzia e nelle scuole nell'ambito dell'educazione interculturale, attraverso servizi tesi a garantire standard di accoglienza per minori di origine straniera, seminari, corsi di aggiornamento e iniziative di formazione e sensibilizzazione sui temi interculturali.
Fa parte della rete regionale dei Centri Interculturali dell’Emilia-Romagna.

Il Laboratorio di Documentazione e Formazione è la struttura che ha l’obiettivo di sostenere e diffondere la cultura della qualità educativa nei servizi per l'infanzia e dell’adolescenza in ambito educativo, scolastico ed extra-scolastico, rivolto principalmente a educatori, insegnanti, pedagogisti, studenti, famiglie.
Dal 2002 è sede dell’Archivio di documentazione educativa regionale.

LabDoc logo

Le reti cui aderiamo

manifesto rete centri interculturali E-R - detggalio

Rete dei Centri Interculturali Emilia-Romagna

Il Centro RiESco è membro del Coordinamento Regionale dei Centri Interculturali dell’Emilia-Romagna. Il Coordinamento si pone come luogo per produrre riflessioni, proposte e progetti tese a valorizzare e promuovere il ruolo dei Centri Interculturali.

Avviata nel 2003, la Rete Regionale dei Centri Interculturali ha tra i suoi intenti principali quello di consolidare ed estendere le esperienze realizzate così da poter attivare almeno un centro interculturale in ogni dimensione territoriale di ambito provinciale, sia quello di costruire nuovi percorsi di collaborazione attiva dei centri con altre reti tematiche e più in generale con il sistema dei servizi pubblici esistenti.

Leggi tutto
Specialmente - logo

SPECIALMENTE IN BIBLIOTECA

Specialmente in Biblioteca è una rete di biblioteche specializzate di Bologna, di cui fa parte anche la biblioteca del Centro RiESco, nata nel 2015, che lavora ad azioni comuni di promozione culturale.

Specializzate in diversi ambiti disciplinari e su diverse tematiche, le biblioteche della rete collaborano per far conoscere le proprie attività e le proprie risorse, aprirsi anche ad un pubblico non specialistico e promuovere la divulgazione scientifica.

Leggi tutto