Documentazione educativa

Raccontare, raccontarsi, rappresentare, riflettere, valutare. Ma soprattutto osservare le dinamiche educative, i processi, i cambiamenti nell’azione quotidiana all’interno di un nido, o di una scuola: sono molti i significati che assume la documentazione.

Il Centro fa propri i contenuti di un dibattito scientifico che si è sviluppato nel corso degli ultimi trent’anni ma, a ogni incontro con un servizio o con una scuola, assiste alla produzione di nuove sfumature e nuovi significati del fare documentazione.

Grazie alle sinergie con i servizi e con le scuole e alla molteplicità di competenze  -  pedagogiche, editoriali, progettuali e tecniche legate alla produzione audiovisiva - il Centro si mette in ascolto e in osservazione delle pratiche educative e didattiche: da questa esperienza di incontro fra il racconto di professionisti e professioniste nascono esperienze narrative sempre diverse, autentiche e in grado di raccontare il senso di una scelta educativa, di mettere a fuoco le piccole storie di cambiamento e di dare forma a una narrazione di profondità.

In evidenza

OCCHIO LADRO

Rubrica in cui si racconta un’attività di formazione avviata da qualche mese presso alcuni servizi 06 del Comune di Bologna.

In questo percorso la pedagogista del Centro RIESco Erika Vassallo incontra i gruppi di lavoro per esplorare le possibilità che la documentazione offre per osservare, riflettere e rendere visibili aspetti del lavoro educativo e di cura nei servizi.

Il Laboratorio di Documentazione e Formazione è la struttura che ospita l'Archivio di Documentazioni, con l'obiettivo di sostenere e diffondere la ...
Sostenere e orientare educatori e insegnanti che intendono documentare le esperienze educative o percorsi didattici...
Presso il Centro di Documentazione RiESco è stato inaugurato un laboratorio che ha il compito di proseguire il prezioso lavoro di ...