Documentazione educativa
Raccontare, raccontarsi, rappresentare, riflettere, valutare. Ma soprattutto osservare le dinamiche educative, i processi, i cambiamenti nell’azione quotidiana all’interno di un nido, o di una scuola: sono molti i significati che assume la documentazione.
Il Centro fa propri i contenuti di un dibattito scientifico che si è sviluppato nel corso degli ultimi trent’anni ma, a ogni incontro con un servizio o con una scuola, assiste alla produzione di nuove sfumature e nuovi significati del fare documentazione.
Grazie alle sinergie con i servizi e con le scuole e alla molteplicità di competenze - pedagogiche, editoriali, progettuali e tecniche legate alla produzione audiovisiva - il Centro si mette in ascolto e in osservazione delle pratiche educative e didattiche: da questa esperienza di incontro fra il racconto di professionisti e professioniste nascono esperienze narrative sempre diverse, autentiche e in grado di raccontare il senso di una scelta educativa, di mettere a fuoco le piccole storie di cambiamento e di dare forma a una narrazione di profondità.