Corsi di italiano nelle scuole

Cosa significa insegnare la lingua italiana per il Centro RIESco?

Significa lavorare con personale docente qualificato e con lunga esperienza per la realizzazione di percorsi a misura di studente: percorsi di italiano per principianti nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado, percorsi di ital-studio per supportare allievi e allieve nell’acquisizione delle abilità necessarie alla comprensione e alla produzione – orale e scritta  - di contenuti afferenti alle varie discipline, che, per la loro specificità, richiedono competenze complesse e strutturate.

L’insegnamento della lingua per il Centro RiESco non è solo intervento compensativo, ma anche occasione per realizzare attività inclusive con tutta la classe o con le sezioni di scuola dell’infanzia, attraverso laboratori narrativi che con registro ludico sono in grado di capacitare e motivare all’apprendimento tutte e tutti.

Per l'anno scolastico 2023/24  il Centro RIESCO continua la sua attività relativa agli interventi di sostegno all'apprendimento linguistico rivolto agli alunni stranieri e figli di migranti in tutte le Scuole del primo ciclo di istruzione di Bologna, gestiti e coordinati dal 2008 dal CD>>LEI. L'offerta comprende LABORATORI di ITALBASE, LABORATORI di ITALSTUDIO e gli interventi di mediazione linguistico-culturale in ambito educativo e scolastico.

Dal 2008 il CDLEI coordina il servizio portando in tutti gli Istituti scolastici della città corsi di lingua italiana per un monte annuale totale pari a 6000 ore per anno.

>> LABORATORI di ITALBASE (ovvero di italiano per principianti assoluti – livello A1) assegnati alle scuole primarie e secondarie di primo grado;

>> LABORATORI di ITALSTUDIO (sostegno linguistico specifico sui linguaggi disciplinari) assegnati unicamente alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Altri corsi attivati durante l'anno scolastico

immagine illustrativa

SUMMER SCHOOL L2 | la scuola estiva del Centro RiESco ed. 2023

Il Centro RiESco avvia per il periodo estivo una vasta offerta di corsi intensivi di lingua italiana per allieve ed allievi delle scuole secondarie di I e II grado.

I corsi hanno una struttura intensiva e durano due settimane. Si tengono nel periodo estivo (dal 12 giugno al 14 settembre) presso le sedi scolastiche, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30.

Materiali didattici

IMPARARE L'ITALIANO ANCHE A CASA. Attività per alunni stranieri
Materiali mirati a specifici gruppi di studenti stranieri realizzati dalle docenti di L2 delle cooperative Open Group, Aipi e CIDAS nell'ambito del servizio di insegnamento della lingua italiana ad allievi di cittadinanza non italiana e di mediazione linguistico-culturale in ambito educativo e scolastico del Comune di Bologna coordinato dal Centro RiESco.

Per consultare la pagina dedicata clicca qui.