BIM – Biblioteca Interculturale Mobile | i cataloghi

Dall’anno scolastico 2006/2007 e fino al 2012 la BIM-biblioteca interculturale mobile ha portato nelle scuole Secondarie di Bologna libri e letture animate sui temi dell’intercultura. I libri viaggiavano tramite scatole di legno, mobili e leggere che consentono l’allestimento di spazi per animazioni, dibattiti e letture: momenti di incontro per riflettere e discutere sul tema della diversità e dello scambio tra culture.

Finanziato da Coop Adriatica, il progetto prevedeva percorsi di letture, performance e animazioni sui temi dell’incontro interculturale e delle seconde generazioni, rivolti ad adolescenti italiani e stranieri.

MATERIALI PRODOTTI

Presso il Centro è disponibile il catalogo bibliografico che raccoglie i libri e i materiali che la BIM ha portato nelle scuole, ma anche in altri luoghi di aggregazione della città di Bologna, dalle biblioteche ai Centro Interculturali. E’ inoltre disponibile una bibliografia aggiornata, che raccoglie i libri e i materiali multimediali, che sono andati ad arricchire la BIM con una nuova sezione dedicata a romanzi, film e documentari per ragazzi sul tema delle seconde generazioni.

La BIM al Centro RiESco