Materiali e documentazioni presenti al Centro

Il Laboratorio di Documentazione e Formazione è la struttura che ospita l’Archivio di Documentazioni, con l’obiettivo di sostenere e diffondere la cultura della qualità educativa nei servizi per l'infanzia e nelle scuole.

Dal 2002 è sede dell’Archivio di documentazione educativa regionale.

L'Archivio offre la possibilità di accedere a un vasto patrimonio di documentazioni (report, dossier e testi su esperienze educative e didattiche realizzate dai servizi e dalle scuole del territorio, diari di bordo, approfondimenti tematici, tesi di laurea). Presso il Laboratorio è conservato inoltre l’archivio 0/6 pervenute dai Coordinamenti Pedagogici dell’Emilia-Romagna, creato grazie al Progetto Regionale Documentazione Educativa.

Per accedere alle documentazioni scrivere a: centroriesco@comune.bologna.it

Il patrimonio del Laboratorio di Documentazione e Formazione, sezione speciale della biblioteca del Centro Ri.E.Sco., raccoglie:

>> COLLEZIONI LABDOCFORM - testi, manuali e materiali legati ai temi dell'educazione e della cura nell'infanzia; materiali di documentazione cartacea e video prodotta, in particolare nell'ambito educativo 0-6 e nel campo dell'integrazione della disabilità, suddivisi in base alla tipologia di servizio educativo che li ha prodotti: Nido d'infanzia, Servizi sperimentali, Servizi educativi territoriali, Scuola dell'Infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria primo e secondo grado.

>> DOCUMENTAZIONI trasversali, Approfondimenti teorici, Laboratori per la didattica, Tesi di Laurea.

>> APPROFONDIMENTI: materiali tematici, tesi di Laurea.

>> COLLEZIONE DOCURER - dedicata alle documentazioni 0/6 pervenute dalle varie Province dell’Emilia Romagna tramite i Coordinamenti Pedagogici Provinciali. La collezione nasce nell'ambito del Progetto Regionale Documentazione Educativa.

>> COLLEZIONE SCHEDE GreD - dedicata alle schede per la documentazione dei progetti educativi realizzati nei servizi 0/6. La collezione nasce nell'ambito delle attività dei Gruppi di lavoro Regionale sulla Documentazione.

immagine descrittiva

PROGETTO REGIONALE DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA 0-6 | le pubblicazioni realizzate

Nel 2002 la Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche Familiari Infanzia e Adolescenza, ha promosso il progetto di sistematizzazione e implementazione della documentazione educativa su scala regionale, con l’obiettivo di dare diffusione alle esperienze più significative realizzate nei servizi per l’infanzia relativamente all’area della progettazione educativa.

FOCUS TEMATICI

Nelle esperienze educative e didattiche delle scuole e dei servizi educativi per la prima infanzia bolognesi, forte è sempre stata la tradizione che ha messo al centro del progetto educativo e dei programmi scolastici, l'educazione ambientale e il rapporto con la natura.

Il Centro RiESco ha saputo così intercettare questo interesse che è stato favorito ed accompagnato anche da percorsi formativi dedicati e incontri specifici nell'ambito dei quali sono stati prodotti materiali, percorsi bibliografici, dossier e video di documentazione qui raccolti.

Partendo dalla convinzione che educare alla morte significhi, prima di tutto, educare alla vita e "alle cose della vita", in questi ultimi anni il Centro RiESco ha provato ad intercettare il bisogno di affrontare il tema dell'educazione alla morte con i più piccoli, in particolare all'interno dei servizi educativi del Comune della città di Bologna, attraverso incontri, iniziative e occasioni formative.

Nell'ambito di queste ed altre attività, grazie sopratutto alla proficua collaborazione con alcuni coordinatori pedagogici, il Centro ha così prodotto materiali diversi quali percorsi bibliografici, video e dossier di documentazione, raccolti e disponibili in questa sezione al fine di valorizzare, divulgare e condividere saperi, esperienze e riflessioni sul tema