Biblioteca

La biblioteca del Centro RiESco comprende attualmente circa 7000 volumi indicizzati, sui diversi aspetti dell'educazione interculturale, la pedagogia educativa e inclusiva.

Articolata nelle seguenti sezioni: diritti umani e dell'infanzia, educazione alla pace, educazione allo sviluppo, educazione interculturale, immigrazione, italiano L2, narrativa, narrativa per l'infanzia, paesi e popoli, religione, storia; testi, manuali e materiali legati ai temi dell'educazione e della cura nell'infanzia; materiali di documentazione cartacea e video prodotti in particolare nell'ambito educativo 0-6 e nel campo dell'integrazione della disabilità, suddivisi in base alla tipologia di servizio educativo che li ha prodotti: Nido d'infanzia, Servizi sperimentali, Servizi educativi territoriali, Scuola dell'Infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria primo e secondo grado. Una sezione è dedicata alla raccolta di tesi di laurea.

Nella biblioteca sono a disposizione anche documenti inediti e materiale grigio frutto di ricerche, convegni, progetti e sperimentazioni.

È inoltre consultabile un catalogo di bibliografie ragionate e tematiche volte a facilitare la ricerca degli utenti.

La biblioteca offre la possibilità di consultare 50 periodici e dispone di una videoteca con circa 1200 titoli fra film. documentari e video didattici.

Il regolamento della biblioteca prevede il prestito di un massimo di 3 opere per un periodo di 30 giorni.

Da settembre 2012, a seguito dell'adesione al Servizio Nazionale Bibliotecario (SBN), il catalogo del patrimonio della biblioteca del Centro RiESco è consultabile su quello del polo bolognese.

Il catalogo della biblioteca su SeBina You

Orari della biblioteca:
martedì e giovedì: 9.00-14.00 | 14.30-17.30
mercoledì: 14.00-18.00
Nei mesi di luglio e agosto la biblioteca è chiusa.

Contatti
051/2196285 -72
cdleibiblioteca@comune.bologna.it | labdocformistruzione@comune.bologna.it

Articoli in evidenza sulla biblioteca

I TASK NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 | Risorse per i docenti

Pubblicazione a cura della biblioteca del Centro RiESco. – Bologna, 2024 (Collana: BOE)

Un nuovo strumento per chi insegna la lingua italiana come lingua seconda. Una bibliografia con volumi disponibili a prestito presso il Centro RIESco, articoli e risorse online che possono sostenere l’aggiornamento e che orientano a una didattica incentrata sui bisogni comunicativi di chi apprende.

Leggi tutto
dettaglio copertina

INTENDERE E VOLERE. Don Milani e la scuola | percorso bibliografico

La collana BOE (Bibliografie per l’Orientamento Educativo) del Centro RiESco si arricchisce di una nuova proposta che dedica una raccolta di titoli e materiali all’esperienza di Don Milani.
Questa pubblicazione, curata dal Centro RiESco, si inserisce in una ricca programmazione promossa dal Comune di Bologna dal titolo “Bologna con Don Milani”, che si è svolta dal mese di ottobre all’inizio di febbraio.

Leggi tutto

IMMAGINARI PLURALI. Razza e differenze negli albi illustrati

Nuova pubblicazione bibliografica della collana BOE del Centro RiESco. Un fascicolo che nasce dalla consapevolezza che la letteratura per l’infanzia e in particolare gli albi illustrati sono uno strumento diffuso per promuovere l’educazione interculturale nei servizi educativi e scolastici. Per indagare su come vengono raccontate e rappresentate differenze/appartenenze etniche, culturali e sociali.

Leggi tutto

LETTURE | Segnalazioni dal catalogo della biblioteca

Antropologia delle famiglie contemporanee

di Simonetta Grilli. – Carocci, 2021 Partendo da ricerche condotte nel contesto…

Leggi tutto

Il filo srotolato. Autismo tra fotografia e poesia

Franca Grisoni, Adriano Treccani. – Scholé, 2021 Il 2 aprile è la…

Leggi tutto
immagine illustrativa

DION. Unica direzione. Strade diverse

l testo che segnaliamo è un librogame che racconta di un ragazzo…

Leggi tutto
copertina libro

In terra straniera gli alberi parlano arabo

In terra straniera gli alberi parlano arabo / Usama Al Shahmani. –…

Leggi tutto