SEIPIÙ | seconde generazioni e riuscita scolastica

Avviato nel 2007, il progetto è finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Per l'anno scolastico 2010/2011, il progetto è proseguito grazie al finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il FEI - Fondo per l'Integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi - Azione 2 (Giovani).

>> FINALITÀ E OBIETTIVI

SeiPiù nasce con l'obiettivo di combattere l'insuccesso scolastico degli adolescenti stranieri iscritti al secondo biennio degli istituti tecnici e professionali di Bologna e provincia, promuovendo processi di crescita e socializzazione tra pari e favorendo al tempo stesso il dialogo e la collaborazione tra alunni, docenti e famiglie e la partecipazione attiva di queste ultime nel percorso educativo dei figli.

Il progetto si sviluppa su tre linee di intervento strettamente connesse:

  • attività per sostenere i ragazzi e aiutarli nel percorso di studi, nell'acquisizione dell'italiano come lingua dello studio, valorizzare le loro competenze e le loro abilità attraverso attività di gruppo, di socializzazione e di supporto tra pari,
  • percorsi e azioni  rivolte alle famiglie immigrate con l’intento di renderle partecipi del percorso educativo del figlio e imparare a conoscere la scuola italiana e le sue metodologie didattiche-educative. promuovendo inoltre occasioni di incontro, scambio e socializzazione tra scuola e territorio,
  • percorsi formativi e atività rivolte ai docenti per elaborare insieme strategie di insegnamento, sperimentazioni educative, predisposizione e produzioni di materiali e risorse utili per una didattica interculturale efficace e attenta ai bisogni di una scuola multiculturale.

A partire dall'anno 2007, nell'ambito di SeiPiù, il CD>>LEI si è proposto come ente gestore dei percorsi e delle attività attivate presso:

  • Istituti Aggregati Aldini Valeriani Sirani - Bologna,
  • IIS Aldrovandi-Rubbiani – Bologna,
  • IPSIA A. Fioravanti – Bologna. Per questo Istituto il progetto si è concluso alla fine dell'anno scolastico 2010/2011.

Nell'ambito del progetto inoltre, il CD>>LEI, a partire dell'anno 2009/2010, promuove e gestisce Summer School di SeiPiù, una scuola estiva attivata dopo la chiusura delle scuole, rivolta agli studenti stranieri del primo e del secondo biennio degli Istituti Scolastici che aderiscono alla rete SeiPiù.

>> APPROFONDIMENTI 

Due i volumi, pubblicati entrambi dalla Franco Angeli, disponibili anche presso la biblioteca del Centro.

- Seconde generazioni e riuscita scolastica. Il progetto SeiPiù / a cura di Laura Tieghi e Mirca Ognisanti. - Franco Angeli, 2009

- Dall'accoglienza alla valutazione. Il progetto SeiPiù in un libro / a cura di Maria Frigo, Laura Tieghi e Miriam Traversi- Franco Angeli, 2013

>> MATERIALI PUBBLICATI

I materiali prodotti da studenti e docenti, disponibili on-line e presso la Biblioteca del Centro.

>> Sostegno allo studio : un laboratorio svolto presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e della Pubblicità “Aldrovandi-Rubbiani” - Bologna / a cura di Fabiana Cupido e Horst Wiedemann. - Bologna, Centro RiESco, 2012.

Il fascicolo documenta il laboratorio realizzato con gli studenti e i docenti dell'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e della Pubblicità “Aldrovandi-Rubbiani”. Nella prima parte si descrive il percorso, le metodologie operative, e le attività svolte. Nella seconda parte, attraverso interviste e punti di vista, i protagonisti coinvolti -docenti, tutor e alunni - raccontano la loro esperienza. In appendice: le interviste a docenti e tutor, i materiali prodotti dai ragazzi, e le foto di documentazione.
Sostegno allo studio - Progetto SeiPiù 


>> Salvataggio didattico-linguistico: percorsi individualizzati di assistenza allo studio e di preparazione alle prove di verifica per il raggiungimento di obiettivi minimi da parte degli alunni stranieri. Progetto SEIPIù IIIa annualità – 2009
/ a cura di Horst Wiedemann. - Bologna : CD>>LEI - Ri.E.Sco., 2009
Presentazione dei risultati del progetto "Seipiù" con l'Istituto professionale "A. Fioravanti" di Bologna: cosa s'intende per percorsi individualizzati; in che fasi è stato diviso l'intervento e con quali obiettivi; la documentazione dei risultati in corso d'opera e alla fine dell'anno scolastico con ciascun alunno al termine del progetto.
Report-SeiPiù: Salvataggio didattico-linguistico


>> Salvataggio didattico-linguistico: percorsi individualizzati di assistenza allo studio e di preparazione alle prove di verifica per il raggiungimento di obiettivi minimi da parte degli alunni stranieri. Progetto SEIPIù IIIa annualità – 2009
/ a cura di Horst Wiedemann. - Bologna : CD>>LEI - Ri.E.Sco., 2009
Presentazione dei risultati del progetto "Seipiù" con l'Istituto professionale "A. Fioravanti" di Bologna: cosa s'intende per percorsi individualizzati; in che fasi è stato diviso l'intervento e con quali obiettivi; la documentazione dei risultati in corso d'opera e alla fine dell'anno scolastico con ciascun alunno al termine del progetto.
Salvataggio didattico-linguistico: Progetto SEIPIU', IPSIA Fioravanti

 

I MATERIALI prodotti nell'ambito dei laboratori del progetto SeiPiu':


>> La sala delle culture anche quest'anno vive la sua primavera. Laboratori dei genitori 07 - 30 aprile 2010 : le madri degli alunni intrecciano saperi e arti delle diverse culture : Progetto SeiPiù 2009-2010
/ (a cura di Horst Wiedemann - CD>>LEI, con la collaborazione dell'Isituto Aldrovandi Rubbiani) ; Progetto grafico opuscolo: Benedetta Quadri ; Progetto grafico copertina: Alice Lolli. - Comune di Bologna, 2010.
Il fascicolo documenta le attività di italiano L2 e gli atelier di cucina e informatica rivolte alle madri degli allievi stranieri, realizzate presso L'Istituto Aldrovandi Rubbiani nell'aprile 2010 nell'ambito di SeiPiù, progetto gestito dal CD>>LEI e finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna. All'interno dell'opuscolo: le ricette realizzate durante il laboratorio e il procedimento per prepararle.
La sala delle culture: laboratorio dei genitori - Progetto SEIPIU', Aldrovandi Rubbiani

>> Insegnare in italiano L2 la propria disciplina: materiali progettati per i "laboratori per materia" : CHIMICA contenuti e verifiche rivolte alle scuole di secondo grado / a cura diEmanuela Caselli (Aldini Valeriani Sirani), Laura Dall'Olio (Aldini Valeriani Sirani), Stefania Malavolta(Aldini Valeriani Sirani), Alessandra Forlani (AIPI); con la collaborazione di Leyla Dauki e Milena Zuppiroli. - Bologna : CD>>LEI - Ri.E.Sco., 2010/2011. Il quaderno di esercizi è il frutto delle attività laboratoriali per l'apprendimento dell'italiano per lo studio rivolte a studenti stranieri, realizzate all’Istituto Aldini Valeriani Sirani nell’ambito del Progetto SEIPIU’ 4° annualità – anno 2010-2011 “SECONDE GENERAZIONI: SECONDE A NESSUNO” PROMOSSO E FINANZIATO DALLA FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA, coofinanziato dal FEI, Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini dei Paesi terzi. La dispensa fornisce indicazioni operative per supportare gli insegnanti nella produzione di materiali "altamente comprensibili" e propone schede ed esercizi mirati per facilitare gli studenti nell'apprendimento e nella verifica dei concetti fondamentali di chimica (sostanze pure e miscugli, reazioni chimiche).
Unità didattica chimica

>> Insegnare in italiano L2 la propria disciplina: materiali progettati per i "laboratori per materia" : DIRITTO contenuti e verifiche rivolte alle scuole di secondo grado / a cura diPaolo Botti (Aldini Valeriani Sirani), Stefania Malavolta(Aldini Valeriani Sirani), Alessandra Forlani (AIPI); con la collaborazione di Leyla Dauki e Milena Zuppiroli. - Bologna : CD>>LEI - Ri.E.Sco., 2010/2011. - 39 p. ; 30 cm. Il quaderno di esercizi è il frutto delle attività laboratoriali per l'apprendimento dell'italiano per lo studio rivolte a studenti stranieri, realizzate all’Istituto Aldini Valeriani Sirani nell’ambito del Progetto SEIPIU’ 4° annualità – anno 2010-2011 “SECONDE GENERAZIONI: SECONDE A NESSUNO” PROMOSSO E FINANZIATO DALLA FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA, coofinanziato dal FEI, Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini dei Paesi terzi. La dispensa fornisce indicazioni operative per supportare gli insegnanti nella produzione di materiali "altamente comprensibili" e propone schede ed esercizi mirati per facilitare gli studenti nell'apprendimento e nella verifica dei concetti fodamentali di diritto (i soggetti del diritto, forme di stato)
Unità didattica diritto

>> Esercizi per l'apprendimento dell'italiano come L2 per lo studio delle discipline : unità didattiche di geografia : schede e materiali rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado / a cura di Alessandra Forlani, con la collaborazione di Leyla Dauki e Milena Zuppiroli. - Bologna : CDLEI - Ri.E.Sco., 2009/2010. - 33 p. ; 30 cm. Il quaderno di esercizi, frutto delle attività laboratoriali di italiano per stranieri realizzate all’Istituto Aldini Valeriani Sirani nell’ambito del Progetto SEIPIU’ 3° annualità – anno 2009-2010 “SECONDE GENERAZIONI: SECONDE A NESSUNO” PROMOSSO E FINANZIATO DALLA FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA, nasce come strumento di facilitazione per l'apprendimento dell'italiano come lingua delle discipline e per supportare gli allievi stranieri nella comprensione dei testi. basandosi sul testo di geografia adottato dall'istituto Aldini Valeriani, il quaderno propone Letture ed esercizi graduati su Regioni italiane ed europee.
Unità didattica geografia 

>> Esercizi per l'apprendimento dell'italiano come L2 per lo studio delle discipline : unità didattiche di letteratura : schede e materiali rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado / a cura di Alessandra Forlani, con la collaborazione di Leyla Dauki e Milena Zuppiroli. - Bologna : CDLEI - Ri.E.Sco., 2009/2010. - 145 p. ; 30 cm. Il quaderno di esercizi, frutto delle attività laboratoriali di italiano per stranieri realizzate all’Istituto Aldini Valeriani Sirani nell’ambito del Progetto SEIPIU’ 3° annualità – anno 2009-2010 “SECONDE GENERAZIONI: SECONDE A NESSUNO” PROMOSSO E FINANZIATO DALLA FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA, nasce come strumento di facilitazione per l'apprendimento dell'italiano come lingua delle discipline e per supportare gli allievi stranieri nella comprensione dei testi. basandosi sul testo di geografia adottato dall'istituto Aldini Valeriani, il quaderno propone percorsi, letture ed esercizi graduati su diversi autori, fra i quali Manzoni, Leopardi, Boccaccio, Verga, Ungaretti, Sciascia.
Unità didattica letteratura