LA SCUOLA ESTIVA DEL CENTRO

dal 2008 | le varie edizioni

La Summer School del Centro RiESco è una scuola estiva rivolta agli studenti del primo e del secondo biennio degli Istituti superiori di Bologna e Provincia.

Nata dall’esigenza di contribuire a colmare il vuoto di servizi educativi interculturali che si registra abitualmente dopo la chiusura delle scuole nel mese di giugno, l'iniziativa mira a promuovere i processi di socializzazione, l'espressione personale e creativa, valorizzando le capacità dei giovani e aiutandoli a rafforzare le competenze linguistiche della lingua italiana in modo ludico e cooperativo.

Considerando l'importanza della lingua e la possibilità di apprenderla in un contesto extra-scolastico, a stretto contatto con ragazzi di nazionalità diverse, il Centro RiESco ha esteso l'iniziativa anche ad un certo numero di studenti stranieri provenienti dalle classi terze della Scuola Media, a ragazzi neo-arrivati e a studenti italiani.

Dal 2008 al 2017 presso la sede del Centro RiESco la scuola estiva ha ospitato per circa 10/15 giorni, 60/80 ragazzi provenienti da differenti Paesi del Mondo che possono scegliere di partecipare alle diverse attività previste, quali:

>> Corsi mattutini creativi per l'apprendimento della lingua italiana, >> Laboratori espressivi pomeridiani (radio, Video, Freestyle e Hip hop, musica, teatro etc...)
>> Uscite di gruppo per conoscere altri luoghi di interesse del territorio, come le biblioteche e la Scuola di Pace di Monte Sole, >> Eventi e momenti di socializzazione anche attraverso l'uso creativo di strumenti e app digitali e la proiezione di video e cortometraggi.

logo progetto

DUE PER UNO PER 2G | ESPRESSIONE E IDENTITÀ

Progetto promosso nell’a.s. 2007/2008 dal Comune di Bologna, finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale.

Il Progetto prevede un duplice piano di interventi: uno in ambito scolastico, gestito dal CD>>LEI e uno in ambito extrascolastico, coordinato dal Settore Coordinamento Sociale e Salute – Servizi per Immigrati, in collaborazione con il Centro Interculturale comunale “Massimo Zonarelli”.

Leggi tutto

COOL SUMMER FREE STYLE | scuola estiva progetto SeiPiù

La COOL SUMMER FREE STYLE, la scuola estiva promossa dal Centro, è un’iniziativa promossa dal CD>>LEI nell’ambito del Progetto SeiPiù e finanziata dalla fondazione del Monte di Bologna, rivolta agli studenti del primo e del secondo biennio degli Istituti superiori di Bologna e Provincia che aderiscono alla rete SeiPiù.

A partire dall’anno scolastico 2009/2010 e fino al 2017 il CD>>LEI ha realizzato, attraverso modalità e proposte educative molteplici, otto edizioni della scuola estiva che si sono svolte, dopo la chiusura delle scuole, la mattina e il pomeriggio per circa 10/15 giorni, presso la sede del Centro Ri.E.Sco.

Leggi tutto
OLTRE LA MEDIA - immagine web

OLTRE LA MEDIA

OLTRE LA MEDIA Dal 2018 al 2022 la scuola estiva del Centro RiESco si chiama OLTRE LA MEDIA. Due gli obiettivi dell’iniziativa: offrire agli studenti con cittadinanza non italiana un percorso estivo che, attraverso il potenziamento della lingua italiana e l’uso di linguaggi espressivi, potesse favorire pari opportunità formative per ragazzi con una storia di…

Leggi tutto
immagine illustrativa

SUMMER SCHOOL L2 | la scuola estiva del Centro RiESco ed. 2023

Il Centro RiESco avvia per il periodo estivo una vasta offerta di corsi intensivi di lingua italiana per allieve ed allievi delle scuole secondarie di I e II grado.

I corsi hanno una struttura intensiva e durano due settimane. Si tengono nel periodo estivo (dal 12 giugno al 14 settembre) presso le sedi scolastiche, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30.

Leggi tutto