SPECIALMENTE IN BIBLIOTECA

Specialmente in Biblioteca è una rete di biblioteche specializzate di Bologna, di cui fa parte anche la biblioteca del Centro RiESco, nata nel 2015, che lavora ad azioni comuni di promozione culturale.

Specializzate in diversi ambiti disciplinari e su diverse tematiche, le biblioteche della rete collaborano per far conoscere le proprie attività e le proprie risorse, aprirsi anche ad un pubblico non specialistico e promuovere la divulgazione scientifica.

Al momento alla rete partecipano 18 biblioteche, specializzate in diversi ambiti disciplinari e su diverse tematiche: storia, politica, religione, educazione, psicologia, disabilità, intercultura, identità di genere, musica, cinema.

Per conoscere le biblioteche e le loro attività:  https://specialmenteinbiblioteca.altervista.org/

Il festival

Ogni anno le biblioteche promotrici propongono una serie di iniziative, declinando il tema secondo la propria prospettiva disciplinare nell’intento di contribuire a mantenere alta l’attenzione su un fenomeno di tragica attualità e permanente emergenza.

CONFINI | ed. 2024 del festival Specialmente in Biblioteca

7° edizione del festival della rete delle biblioteche specializzate di Bologna
25 febbraio – 25 marzo 2024

Il Festival della rete Specialmente in Biblioteca giunge quest’anno alla settima edizione proponendo il consueto ricco programma, che comprende incontri, eventi musicali, teatrali e cinematografici. In questa edizione 2024 il tema comune è confini.

Leggi tutto

ATTUALITÀ DELLA MEMORIA | 6a edizione del festival 

A cosa serve la memoria? La sesta edizione del festival della rete delle biblioteche specializzate intende esplorare ed evidenziare le molteplici funzioni della memoria individuale e collettiva intrecciando diverse prospettive disciplinari: storica, psicologica, culturale, pedagogica ma anche musicale, documentaristica e teatrale.

Leggi tutto