Rete dei Centri Interculturali: progetti e collaborazioni

Il Centro RiESco è membro del Coordinamento Regionale dei Centri Interculturali dell’Emilia-Romagna. Il Coordinamento si pone come luogo per produrre riflessioni, proposte e progetti tese a valorizzare e promuovere il ruolo dei Centri Interculturali.

Avviata nel 2003, la Rete Regionale dei Centri Interculturali ha tra i suoi intenti principali quello di consolidare ed estendere le esperienze realizzate così da poter attivare almeno un centro interculturale in ogni dimensione territoriale di ambito provinciale, sia quello di costruire nuovi percorsi di collaborazione attiva dei centri con altre reti tematiche e più in generale con il sistema dei servizi pubblici esistenti.

Con questi intenti la Rete Regionale dei Centri Interculturali promuove e gestisce inziative, progetti ed attività che rappresentano occasioni di formazione e riflessione sui temi dell'intercultura in Italia.

Il Cebtro RiESco ha curato la seconda edizione (aggiornata al 2014) del catalogo dei prodotti della rete dei Centri interculturali dell'Emilia Romagna: il cui obiettivo era di diffondere, valorizzare e rendere accessibili le risorse, i progetti e le attività di documentazione realizzate dalla Rete dei Centri.

CRESCERE//CREDERE – incontri formativi

Nel 2010/2011, la proficua collaborazione dei Centri interculturali della Rete Regionale dell’Emilia Romagna ha portato alla realizzazione di “Crescere//credere: comunità religiose, famiglie migranti, seconde generazioni”, due giornate formative, promosse dalla Provincia di Bologna, realizzate il 20 e il 26 ottobre 2011 nell’ambito dell’iniziativa “Segnali di Pace 2011”.

INVESTIRE SULLA DIVERSITÀ

Una giornata dedicata ai temi della diversità culturale e della lotta alle discriminazioni, per riflettere insieme sulle esperienze di lavoro messe in campo dai Centri interculturali e per trovare punti di collaborazione e di dialogo con la Rete Togheter, gruppi associativi giovanili della Regione Emilia Romagna che insieme condividono idee e valori incentrati sul rispetto reciproco e l’intercultura.

RETE DEI CENTRI INTERCULTURALI E-R -Cataloghi dei materiali

Il Centro RiESco ha curato i cataloghi delle pubblicazioni realizzate dai vari Centri Interculturali dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di diffondere, valorizzare e rendere accessibili le risorse, i progetti e le attività di documentazione realizzate dalla Rete.