Sezione disabilità e inclusione

Nell'ambito specifico della cultura dell'integrazione, il Laboratorio mette a disposizione degli utenti (educatori, insegnanti, enti, associazioni, famiglie...) materiali informativi suddivisi per ordine di servizio educativo e scuola, materiali illustrativi di convegni, materiali consultabili per tipologia di deficit e raccolte tematiche su alcune parole chiave dell'integrazione (osservazione, riabilitazione, identità , autonomia...), raccolte bibliografiche, tesi di laurea.

E' presente una raccolta strutturata di documentazioni relative ad esperienze di integrazione, cartacee e video. E' attiva una dotazione libraria per la consultazione e il prestito. Sono reperibili e consultabili riviste del settore.

Il Laboratorio, tramite questa specifica sezione, aderisce alla Rete dei Centri d Documentazione per l'integrazione (CDI) della Regione Emilia-Romagna che permette di mettere in circuito le potenzialità dei vari centri che ne fanno parte e ottimizzare le risorse disponibili sul territorio.

La Rete ha l'obiettivo di fornire supporti informativi e la valorizzazione delle risorse territoriali a istituzioni, servizi finalizzati all'integrazione educativa, sociale, lavorativa delle persone con handicap, alle famiglie alle associazioni, a singoli utenti.

La Regione Emilia Romagna promuove e sostiene l'attività della Rete dei Centri dei Centri di Documentazione per l'integrazione( L.R n.29/97 art.11) favorendone il coordinamento e sostenendo la realizzazione di specifici progetti condivisi.

Ultimo aggiornamento: domenica 11 agosto 2013