PAROLE CHE FANNO LA DIFFERENZA | linee guida

Parole che fanno la differenza. Scrivere e comunicare rispettando le differenze di genere“, è lo strumento di cui si è dotato il Comune di Bologna per stimolare e diffondere l’uso di un linguaggio ampio, capace di rappresentare le differenze di genere.

La presentazione delle Linee Guida – presso la Sala Consiliare del Quartiere Porto-Saragozza – ha costituito una delle tappe di un importante percorso di sensibilizzazione e informazione rivolta al personale.

Su invito della Direttrice del Quartiere Lucia Paglioni, Erika Vassallo, Pedagogista del Centro RiESco che ha partecipato al gruppo di lavoro per la redazione delle Linee Guida, ha illustrato le proposte e le indicazioni per rendere ampio  e accessibile il linguaggio dell’Amministrazione Comunale.

La guida è uno strumento agile che sarà il punto di riferimento per la comunicazione interna ed esterna del Comune, con l’obiettivo di rendere il linguaggio amministrativo più inclusivo ma anche più accessibile e di ridurre le distanze con cittadine e cittadini.

Le linee guida sono il frutto di un gruppo di lavoro tecnico interno e trasversale coordinato dal settore Innovazione e semplificazione amministrativa, di cui fa parte l’ufficio Pari opportunità.

Per accedere alle Linee Guida

Argomento: